venerdì 24 agosto 2012

La 1^ edizione del Ronde Rally Terra Sarda – Coppa Città di Arzachena dal prossimo 29 e

 Grande spettacolo per piloti e pubblico, si corre nel cuore della Costa Smeralda.  Oggi si è   svolta nel Comune di Arzachena la conferenza stampa di presentazione.

Il rombo delle auto arriverà nel cuore di Arzachena il prossimo 29 e 30 settembre. Nasce la Ronde Rally Terra Sarda. La scuderia Porto Cervo Racing realizza il principale obiettivo di organizzare “il rally di casa”.  Forti della collaborazione con la Mediterranea Team, della fantastica esperienza maturata per le prime due edizioni del Ronde Rally d’Ogliastra, e con il placet dell’amministrazione del Comune di Arzachena, della Provincia Olbia-Tempio e del Consorzio Costa Smeralda, propone ora a piloti e al pubblico, un rally decisamente particolare per la location, la Costa Smeralda, e per il percorso estremamente tecnico. Il programma di gara e la Prova Speciale  sono ottime per esaltare la capacità di guida dei piloti in condizioni di sicurezza e con una buona dose di spettacolo.

Questa mattina alla conferenza stampa di presentazione svoltasi nella sede del Municipio di Arzachena non mancava proprio nessuno. Amministratori comunali e provinciali coinvolti nell’evento hanno voluto sentire in diretta i dettagli di quella che si prospetta una ronde di tutto rispetto.
Nel corso dell’incontro ha preso la parola il Sindaco di Arzachena Alberto Ragnedda che ha espresso la propria soddisfazione per la futura prova su asfalto: “ come amministrazione abbiamo visto in questa manifestazione tutte le caratteristiche che ci piacciono. C’è anche la sensibilità alla sicurezza stradale, allo sport, ma anche alle tematiche sociali che vanno oltre il solo concetto di sport. La Porto Cervo Racing è per noi un interlocutore interessante. Questa disciplina ha una storia importante nel nostro territorio. Il nostro impegno c’è stato e ci sarà. Non vedo l’ora di vedere l’evento”.
Per Giuseppe Baffigo assessore al turismo della provincia Olbia Tempio “ il rally deve fare parte della storia di questo comune, io che sono anche arzachenese, non posso non cogliere questo aspetto. Questo evento avrà un successo che coincide anche con i 50 anni della Costa Smeralda. Possiamo unire una nuova nascita a questo anniversario. Ogni volta che si fanno eventi nel nostro territorio possiamo sempre contare su un maggior numero di presenze. La Costa Smeralda è nata facendo i rally, e i suoi 50 anni cominciano con la prima edizione del rally di Arzachena”.
La prima edizione del Rally Terra Sarda prenderà il via la mattina del 29 settembre, con le verifiche tecnico/sportive nel centro di Arzachena e lo shakedown (test) con le vetture da gara.
Nel tardo pomeriggio, al cospetto delle autorità prenderà ufficialmente il via la manifestazione con la cerimonia di partenza e la presentazione degli equipaggi che proseguiranno in un tour panoramico per salutare la costa e i centri urbani che ospitano l’evento. I piloti arriveranno a Cala di Volpe, nel “molo vecchio”di Porto Cervo con una sosta di un’ora per un rinfresco potranno incontrare il pubblico. Proseguiranno poi il loro percorso fino a Baja Sardinia, per fare rientro ad Arzachena.  
La sfida tra gli specialisti avrà inizio la domenica mattina. Dopo l’assistenza alle auto nel parco auto predisposto al centro di Arzachena, gli equipaggi effettueranno un trasferimento sino a Porto Cervo, nel quale è situato lo start delle prove speciali (una della lunghezza di 11 km. da ripetere 4 volte);  i primi 5 km di p.s. sono stati ricavati nelle strade interne all’abitato, mentre gli altri 6 immediatamente fuori della predetta località.
Lo svolgimento delle prove sarà intervallato dai riordini a Cannigione e dai parchi assistenza ad Arzachena, dove il rally terminerà nel pomeriggio, con l’arrivo delle auto e la premiazione dei partecipanti.

“Il rally sarà un avvenimento da non perdere, - dice il presidente della Porto Cervo Racing Mauro Atzei – stiamo programmando un evento che darà a tutti l’opportunità di partecipare e assistere a un appuntamento sportivo di livello internazionale in una delle più belle, affascinanti, prestigiose ed esclusive località turistiche del Mediterraneo”. 


Meteo