mercoledì 22 agosto 2012

Valerio in concerto ad Alghero

La Scanumania sbarca in Sardegna e si annuncia già il tutto esaurito. Reduce dallo straordinario successo a Civitanova Marche, approda in Sardegna il cantante maddalenino Valerio Scanu, che, nella cornice di Alghero, il 25 agosto a partire dalle 22 terrà un concerto gratuito nel rione Sant’Agostino.
L’evento organizzato dal comitato dei festeggiamenti in onore di Sant’Agostino, costituisce l’unica tappa sarda del ‘Così diverso tour 2012’. Per l’occasione Scanu presenterà i successi dei suoi precedenti album come ‘Per tutte le volte che’ la canzone con cui vinse il 60° Festival di Sanremo, ‘Sentimento’ l’acclamatissimo singolo dell’esordio—, quindi ‘Ricordati di noi, assieme ai brani più significativi dell’ultimo album ‘ Amami’, ‘Il sole contro me’, la movimentatissima ‘Libera mente’, ‘Dove sei’, ‘Così diverso’ e tanti tanti altri successi personali e di altri artisti. Nel corso della serata infatti non mancheranno delle cover, come ‘All by myself’, acclamatissima nelle tappe precedenti, perché capace di evidenziare le straordinarie doti e i virtuosismi canori di cui sa rendersi protagonista il talento sardo. Non è da escludere che, come in passato, Scanu voglia rendere omaggio alla tradizione musicale sarda, interpretando qualche brano delle nostre tradizioni. Nella recente tappa campana ad esempio Valerio ha dedicato al pubblico un classico del repertorio partenopeo ‘Diticincello vuje’ eseguita brillantemente a cappella.
La voce di Scanu infatti ha un indiscutibile timbro caldo e vibrante, capace di coinvolgere e lasciare a bocca aperta anche i fans dell’ultima ora. E proprio lo straordinario talento vocale di Valerio Scanu ha fatto del cantante sardo l’allievo prediletto del maestro Luca Jurman nella scuola di ‘Amici’ di Maria De Filippi. Il vocal coach anche recentemente, in occasione della partecipazione di Scanu all’edizione serale di ‘Amici’, ha voluto sottolineare tramite Facebook la stima che nutre verso Valerio.
Il concerto in onore di Sant’Agostino ha richiamato non solo i fans sardi, ma anche i sostenitori di Valerio giunti appositamente dalla penisola per prendere parte all’evento. Dalla natia isola di La Maddalena è previsto un folto gruppo di sostenitori che si sono organizzati con pullman e mezzi privati per raggiungere Alghero. Inoltre, Radio Scanu, la radio amatoriale gestita dall’Invincibile Armata Scanu, il forum ufficiale dell’artista sardo, trasmetterà il concerto in diretta, per permettere ai fans rimasti a casa di partecipare indirettamente all’evento. Il ‘Cosi diverso tour 2012’ sta ottenendo uno straordinario successo di pubblico e di critica: le tappe che hanno preceduto la data algherese, da Nord a Sud hanno richiamato l’attenzione di migliaia di sostenitori e della stampa che in diverse testate giornalistiche ha elogiato e sottolineato la professionalità con cui il cantante maddalenino esegue i suoi pezzi e la sua eccezionale capacità di reinterpretare e fare propri grandi successi di artisti stranieri, come l’amatissima Whitney Houston omaggiata con il riarrangiamento di ‘I wanna dance with somebody’ e ‘Run to you’. Peone

Meteo