lunedì 6 agosto 2012

LA MADDALENA, CAPPELLACCI FIRMA ORDINANZA PER LE OPERE EX G8: RISPOSTE COCRETE AD ASPETTATIVE DI RICONVERSIONE E SVILUPPO

 "Lavoriamo per dare ad un territorio ad altissimo valore ambientale e storico un futuro alla sua altezza e la possibilità di sviluppare le proprie straordinarie potenzialità. Diamo una risposta concreta ad una aspettativa forte di questa comunità: vedere il compimento di un percorso di riconversione del suo sistema economico-sociale. Quello sottoscritto oggi é un atto che sono pure e semplici manifestazioni di intenti, ma delle vere e proprie deleghe a soggetti attuatori. Grazie ad una virtuosa collaborazione tra Istituzioni, avviamo la realizzazione di infrastrutture determinanti per promuovere non solo un nuovo modello di sviluppo legato al turismo, all'ambiente e ai forti aspetti identitari, ma anche un miglioramento della qualità della vita dei cittadini". Lo ha dichiarato il presidente della regione, Ugo Cappellacci, durante la firma dell'ordinanza di nomina dei soggetti attuatori per il completamento degli interventi programmati per il G8 a La Maddalena e del Protocollo d’Intesa tra assessorato dei Lavori Pubblici e il Comune per la riqualificazione del porto e del lungomare di La Maddalena. "Il waterfront - ha evidenziato il presidente - rappresenta non solo la porta di ingresso dell'isola, ma uno degli elementi essenziali del suo rilancio in chiave turistica. Fondamentale - ha aggiunto Cappellacci - anche l'intervento finalizzato al completamento del Piano di riqualificazione di iniziativa pubblica degli edifici (62 alloggi) con funzione residenziale ubicati in località Moneta. Inoltre, con l’acquisizione dalla Marina Militare delle aree retrostanti l’Ex Ospedale Militare - ha aggiunto il presidente - l’opera potrà essere finalmente completata, migliorando l’offerta ricettiva del territorio e creando nuove opportunità anche dal punto di vista occupazionale”.
Il presidente si é soffermato, inoltre, sulla riqualificazione dell’ex fortezza di Punta Rossa a Caprera, definita "un'occasione per rafforzare le vocazioni prevalenti dell’isola di La Maddalena e di Caprera". Relativamente ad uno degli interventi ex G8, la riqualificazione del porto e del lungomare di La Maddalena, é stato altresì sottoscritto un Protocollo di Intesa tra l'assessore regionale dei Lavori Pubblici, Angela Nonnis, e il Comune di La Maddalena per la realizzazione dell’intervento. Il documento oltre a stabilire un ampio ruolo dell’Ente locale interessato, determina il percorso da seguire in tempi certi. "Gli atti sottoscritti oggi - ha concluso Cappellacci - rappresentano l'espressione di una volontà comune, che vede la comunità de La Maddalena al centro delle strategie di sviluppo regionali e nuovamente protagonista della realizzazione di un percorso cruciale per il destino dell'isola".












Meteo