martedì 14 agosto 2012

LA MADDALENA: NUOVO APPROVVIGIONAMENTO DAL LISCIA

I disagi degli ultimi giorni destinati a diminuire
Negli ultimi giorni si sono verificati disagi nell’erogazione dell’acqua a La Maddalena. Ciò è stato causato dallo svuotamento dell’invaso “Puzzoni” che approvvigiona l’Isola. Per far fronte all’emergenza, Abbanoa ha predisposto un alimentazione di supporto dirottando acqua grezza dal Liscia.

Tra quest’ultimo e l’invaso Pinna, dal quale successivamente l’acqua viene dirottata verso La Maddalena, la risorsa idrica deve passare per una condotta di proprietà del Consorzio di Bonifica della Gallura che ha richiesto per questo “vettoriamento” una cifra nettamente superiore alla tariffa ordinaria.
La normativa sul Servizio idrico integrato- scrive Abbanoa -  prevede che le acque a uso multisettoriale (civile, industriale e agricolo), come in questo caso, siano gestite dall’Enas e che sia la Regione a stabilire annualmente le tariffe idriche dell’acqua grezza.
Abbanoa ha  subito ,informato della situazione l’amministrazione comunale di La Maddalena  e interessato Prefetto, Regione e Autorità d’ambito per sbloccare la situazione che, se fosse proseguita, avrebbe comportato restrizioni importanti nell’erogazione idrica dell’Isola.
La questione ,però ,sarà affrontata in un incontro che si terrà ai primi di settembre in Regione. Nel frattempo, il Consorzio ha consentito ad Abbanoa di convogliare l’acqua necessaria per La Maddalena.
L’erogazione all’utenza comunque è destinata a stabilizzarsi nelle prossime ore, man mano che i livelli delle scorte saranno ripristinati, anche perché la produzione del potabilizzatore ha già provveduto a garantire il riempimento dei serbatoi. Peone

Meteo