mercoledì 8 agosto 2012

CIN interviene per l'amianto sulle navi

Con riferimento alle ultime notizie apparse in merito al presunto rischio amianto su navi Tirrenia, si ritiene opportuno chiarire che: CIN ha finalizzato l’acquisizione del Ramo d’Azienda Tirrenia il 19 luglio 2012; tutte le navi sono sottoposte al rigoroso rispetto degli obblighi di legge previsti in materia; la certificazione del rispetto di tali norme è periodicamente effettuata da esperti del settore appositamente incaricati ed autorizzati dalle competenti Amministrazioni; dettagliati rapporti sono stati prodotti nel corso del mese di giugno confermando il rispetto delle pertinenti disposizioni di legge;  la vigilanza su tutte le navi è regolarmente svolta in stretta collaborazione con le competenti autorità sanitarie che non hanno fatto alcun rilievo in proposito.Si ribadisce, inoltre, che CIN ha da subito inteso assicurare che su tutte le navi Tirrenia siano rispettati i più elevati standard di sicurezza e qualità a garanzia dei passeggeri e del personale.Per tutto quanto precede, si sottolinea che le dichiarazioni e notizie diffuse negli ultimi giorni sono evidente frutto di manipolazioni e iniziative individuali che verranno perseguite con opportune azioni di tutela.


COMPAGNIA ITALIANA DI NAVIGAZIONE
CIN – Compagnia Italiana di Navigazione è una società formata da Moby (40% delle quote), Clessidra (35%), Gip Gruppo Investimenti Portuali (15%) e Shipping Investments (10%) nata in seguito al via libera alla privatizzazione di Tirrenia di Navigazione S.p.A..

TIRRENIA - COMPAGNIA ITALIANA DI NAVIGAZIONE
Tirrenia - Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A. è una società che opera nel settore del cabotaggio marittimo. E’ titolare del servizio pubblico di collegamento tra le penisola Italiana, la Sardegna, la Sicilia e alcune isole minori, con una flotta composta in totale da 18 navi.
La Sardegna (da e per i porti di Porto Torres, Olbia, Arbatax e Cagliari) è collegata con la penisola (con i porti di Genova, Civitavecchia e Napoli) e con la Sicilia (con i porti di Palermo e Trapani). Anche i porti di Napoli e Palermo sono collegati tra loro. Inoltre, sull’Adriatico le isole Tremiti sono servite da un’unità Tirrenia. Tirrenia gestisce anche un consistente numero di unità tutto-merci.




Meteo