martedì 15 luglio 2014

Sanità, Franco Meloni (Centro Studi dei Riformatori): il centrosinistra


Sanità, Franco Meloni (Centro Studi dei Riformatori): il centrosinistra per occupare le Asl istituisce nuove poltrone anziché tagliarle. Arrivano nuovi manager a spese dei sardi

 “Stasera in Commissione Sanità è cominciato l’esame del disegno di legge presentato dal PD ( primo firmatario Cocco) che vorrebbe rimodellare il servizio sanitario regionale nella nostra isola. Il Ddl comincia bene, con l’istituzione della centrale unica degli acquisti e continua male, con l’istituzione di un’ulteriore azienda, quella dell’emergenza, un altro direttore generale, un altro direttore sanitario , un altro direttore amministrativo, un altro ufficio personale, altro collegio dei revisori. Conclude invece con una parte del tutto inutile, quella sulle case della salute e ospedali di comunità”. Lo dice Franco Meloni, coordinatore del Centro Studi dei Riformatori sardi.
Sulla centrale unica di committenza, dice Meloni, “siamo tutti d’accordo e inoltre è condivisibile l’idea di darle sistemazione nell’ambito dell’agenzia regionale per i servizi sanitari che così potrebbe da un lato ottimizzare l’uso delle risorse e governare la spesa e dall’altro monitorare in tempo reale l’andamento della stessa e la sua conformità al sistema dei costi standard”.
L’idea di fondare un’altra azienda, quella dell’emergenza, prosegue Meloni, “è invece un errore madornale perché accrescerebbe i costi , amplierebbe la sovrastruttura amministrativa quando invece bisognerebbe ridurle e creerebbe una confusione enorme. Infatti alcune regioni del nord hanno già tentato questa strada e se ne sono amaramente pentite a causa delle inefficienze gestionali verificatesi a seguito delle interferenze gestionali tra le aziende: non si capisce perché seguire gli esempi degli errori delle regioni del nord e non invece i lati positivi. A meno che si voglia pensare male, e a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, sia solo una furbata, un  mezzo per poter dire di aver cambiato la struttura delle aziende e poterle così commissariare: com’è noto l’ansia del centrosinistra di riprendersi le poltrone delle ASL sta crescendo a livelli patologici con il passare dei giorni. E qui  ne vogliono aggiungere pure altre tre, ma siamo sicuri che sono dello stesso partito di Renzi?”
Bene, conclude  Meloni. “non si illudano Cocco e compagnia bella, è una strada fasulla , farebbe danni alla Sardegna ma anche a loro stessi  perché poi i giudici li costringerebbero  a pagare i mancati guadagni ai dirigenti defenestrati illegittimamente, quindi …..  occhio perché la Corte dei Conti arriva sempre, magari tardi ma arriva!”

Meteo