martedì 22 luglio 2014

REGIONE: GIUNTA, LE DELIBERE APPROVATE


x
 - Tra le delibere approvate dalla Giunta nella seduta odierna vi è la revisione e la riformulazione del budget di previsione e del piano degli obiettivi di SardegnaIT per l’anno in corso. Nell'illustrare il provvedimento l'assessore degli Affari generali Gianmario Demuro ha rimarcato che a partire dal prossimo anno si rivedrà interamente l'attività della società in house della Regione. L'assessore degli Enti locali, Cristiano Erriu, ha proposto tre delibere tutte approvate: la sospensione della nomina del Commissario straordinario del Comune di Putifigari a seguito dell'ordinanza del Consiglio di Stato che ha superato l'efficacia di una precedente sentenza del Tar e ha fissato la discussione nel merito l'11 dicembre 2014. Di conseguenza saranno per il momento reinsediati il sindaco e il Consiglio eletti a maggio scorso; l'autorizzazione all'alienazione di due tratti di terreno sdemanializzati nel Comune di Valledoria; il riparto dei contributi per l'anno 2013 per le associazioni di Enti locali per un totale di 160mila euro con l'impegno di modificare in seguito la norma.
L'apertura della valutazione di impatto ambientale relativa al progetto di un impianto eolico dell'impresa Gilberto Lostia è stata proposta dall'assessore dell'Ambiente Donatella Spano e approvata dalla Giunta. Si tratta di un singolo aerogeneratore tripala da 200 kilowatt dell'altezza di 65 metri nel Comune di Ruinas località Monte Ironi. L’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, ha chiesto l’aggiornamento del comprensorio del Consorzio di bonifica della Sardegna centrale mentre il titolare del Lavoro, Virginia Mura, ha sottoposto all’attenzione della Giunta gli interventi per incentivare l’apprendistato qualificante. Entrambe le delibere sono state approvate.
L’assessore dei Beni culturali, Claudia Firino, ha proposto alla Giunta che ha dato il via libera la delibera che riporta in capo all’assessorato le azioni di comunicazione riferite ai due progetti “Sistema museale della Regione Sardegna” e “Patrimonio Sardegna Virtual Archeology”. Riguardo alla Sanità l’assessore Luigi Arru ha proposto e la Giunta ha approvato l’adeguamento delle strutture contabili delle Asl alle nuove disposizioni previste dalle leggi nazionali e la riapertura dell’elenco già costituito degli idonei, da aggiornare con cadenza trimestrale, cui attingere i direttori generali delle Aziende sanitarie.  

Meteo