giovedì 24 luglio 2014

LA GUARDIA COSTIERA DI LA MADDALENA SOCCORRE UNA TURISTA COLTA DA MALORE

Continuano in questi giorni gli interventi di soccorso da parte del personale della Guardia Costiera di La Maddalena, nei confronti di bagnanti e diportisti che in questa seconda metà del mese di luglio frequentano numerosi le acque e le coste dell’Arcipelago Maddalenino.
Nella mattinata odierna, alle ore 12.15 circa, una turista romagnola di 29 anni è stata colta da malore a bordo della M/N trasporto passeggeri “Garibaldi II”, durante il consueto giro nelle isole dell’Arcipelago.
La Motovedetta CP 714, che si trovava in zona per svolgere gli ordinari controlli in mare, veniva immediatamente inviata sul posto ed in pochi minuti provvedeva al trasbordo della donna al fine di trasferirla prontamente presso Cala Gavetta dove un’autombulanza della Croce Verde, preventivamente contattata dalla Sala Operativa di Guardia Vecchia, era già pronta in banchina.
La donna veniva pertanto trasportata presso l’Ospedale Paolo Merlo di La Maddalena, per i necessari controlli medici.
La Guardia Costiera di La Maddalena consiglia di adottare semplici precauzioni al fine di evitare l’insorgere di malori e passare in serenità le proprie giornate al mare: evitare l’esposizione diretta e prolungata al sole, soprattutto nelle ore più calde della giornata; proteggere la testa con un copricapo, che ogni tanto andrebbe bagnato per favorire la dispersione termica e bere frequentemente per favorire la reidratazione dell’organismo. Sul sito www.guardiacostiera.it, alla sezione Mare Sicuro potete trovare il “Decalogo del bagnante”, ovvero preziose informazioni per godere al meglio delle vostre vacanze estive.

Per emergenze in mare, non perdete tempo: contattate il numero 1530, attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24. La Guardia Costiera è con voi!

Meteo