mercoledì 23 luglio 2014

“Chi ha bisogno di trasfusioni non va in vacanza”: l’appello del Centro Trasfusionale



– Con l’arrivo dell’estate e dei turisti il centro Trasfusionale della Asl di Olbia lancia un appello alla popolazione: “Chi ha bisogno di trasfusioni non va in vacanza, per questo non possiamo abbassare la guardia: invitiamo anche chi non dona abitualmente e i turisti ad avvicinarsi alla donazione. Un grande gesto di altruismo, in grado di salvare la vita umana”, spiega Maddalena Lendinidirettore del Centro Trasfusionale della Asl di Olbia.

“Con l'arrivo dell'estate, come ogni anno, si presenta il problema della carenza di sangue. Tra i donatori, sono numerosi quelli che, giustamente, vanno in vacanza  o che intensificano i ritmi di lavoro; nonostante questo, però, le richieste però tendono ad aumentare costantemente, in particolar con il boom di presenze che si nel periodo estivo, quando in questo territorio aumentano anche gli incidenti stradali. Per questo il Servizio Trasfusionale della Asl di Olbia e  le sezioni Avis del territorio chiedono alla popolazione gallurese una ulteriore manifestazione di solidarietà per garantire le trasfusioni di sangue a chi non va in vacanza e in un letto d'ospedale attende fiducioso che un cuore generoso gli dia una mano per guarire”,aggiunge la Lendini.

Per donare sangue bisogna avere almeno 18 anni, pesare più di 50 Kg ed essere in buone condizioni di salute. “L’invito che noi operatori lanciamo alla popolazione, in particolare ai giovani, è quello di avvicinarsi alla donazione, in quanto, oltre ad un gesto di estrema generosità, potrebbe essere un occasione per fare anche un dettagliato controllo sul proprio stato di salute”, spiega la dottoressa, che coglie l’occasione per ringraziare tutti i volontari delle Avis della provincia di Olbia Tempio,“che con infaticabile impegno collaborano con la nostra Asl, sensibilizzando e avvicinando alla donazione i cittadini”.

La Asl di Olbia ricorda ai numerosi donatori della Gallura che i centri Trasfusionali degli ospedali di Olbia e Tempio sono aperti alla donazione tutti i giorni feriali dalle 8 alle 12.30. Per informazioni è possibile contattare il Centro Trasfusionale di Olbia allo 0789/552221 – 50430 o di Tempio Pausania allo 079/ 678227.

Le prossime raccolte itineranti
Sabato 19 luglio, è in programma la raccolta nel comune di Oschiri;Domenica 20 luglio, in via Libertà a Golfo Aranci; Giovedì 24 luglio aBadesi Mare e Abbiadori, nel comune di Arzachena.
Sabato 02 agosto nei pressi della Chiesa di Berchidda; Giovedì 07 agosto aBaja Sardinia e Trinità d’Agultu; Venerdì 08 agosto nei pressi di piazza Oberdan, a la Maddalena; Sabato 09 agosto a Rena Majore, comune diAglientu; Martedì 12 agosto, nel campeggio Isuledda, nella frazione diCannigione; Domenica 17 agosto in via Libertà a Golfo Aranci; Martedì 18 agosto nella località marittima di Vignola, nel comune di Trinità d’Agultu;Mercoledì 20 agosto a Badesi Mare; Giovedì 21 agosto a Trinità d’Agultu;venerdì 29 agosto in piazza Oberdan, a La Maddalena; Sabato 30 agosto, nel porto di Cannigione .

Meteo