venerdì 25 luglio 2014

Migliorano le corse notturne

Ci sono volute settimane, anzi mesi, ma alla fine il risultato è stato ottenuto. Un fine lavoro di diplomazia politica con gli uffici regionali e l’Amministrazione di Carloforte, ed anche una buona dose di pazienza unità negli ultimi giorni ad una crescente irritazione per la lentezza eccessiva dell’apparato pachidermico della Regione, ma alla fine l’Amministrazione Comunale ha portato a casa il risultato cercato da mesi, la sostituzione del traghetto che effettua il servizio notturno con un traghetto di capacità superiore, il M/T Enzo D.<<Ringrazio l’assessore Deiana per aver mantenuto la parola data nel mese di maggio- esordisce Gallinaro visibilmente soddisfatto – anche se purtroppo, ma ci siamo abituati, i risultati arrivano sempre con tempi lunghissimi. Alla fine però è il risultato quello che conta. Sabato, meteo permettendo, il M/t Eolo salperà alla volta di Carloforte e verrà rimpiazzato dal M/t Enzo D”. E’ inoltre doveroso ringraziare la Delcomar per la disponibilità dimostrata anche in questa occasione per risolvere alcune problematiche ( il trasferimento dei traghetti per loro è una costo non indifferente) ed anche e le altre compagnie Maddalena Lines e Saremar per la fattiva collaborazione.Per la nostra comunità è un risultato importante perché termineranno finalmente quelle ore in coda la sera a Palau, sperando di poter imbarcare ad orari accettabili.>> Le caratteristiche dell’Enzo D. oltre a garantire nelle ore notturne una capacità di carico notevolmente superiore , consentiranno nei mesi invernali di viaggiare con qualsiasi tempo.Inoltre adesso per il periodo estivo, vista l’indisponibilità della banchina delle Poste, l’utilizzo di un unico traghetto per le corse diurne e notturne, <<consentirà a tutte le compagnie di risparmiare le spese della sosta notturna a Palau e consentirà anche di effettuare tutte le corse previste dalla determinazione regionale delle corse residuali- Infatti fino ad oggi la sosta notturna obbligata di uno dei traghetti, spesso costringeva le compagnie a saltare l’ultima corsa con evidenti disagi per gli utenti. Da non trascurare poi, che il M/t ha necessità di un equipaggio superiore di due unità rispetto all’Eolo e quindi un piccolissimo beneficio anche occupazionale.>>Adesso non bisogna abbassare  la guardia-continua l’Assessore, -ci aspettano dei mesi invernali difficili, abbiamo chiesto da almeno un mese un incontro per programmare già la stagione invernale, speriamo di avere risposte più veloci, altrimenti come ci hanno abituato ogni anno, dovremo affrontare giornate calde anche nel periodo invernale.PEONE

Meteo