mercoledì 24 settembre 2014

L’AssoArtisti incontra l’assessore regionale Firino “Entro l’anno la legge sullo spettacolo”




Lunedì scorso una delegazione dell’AssoArtisti-Confesercenti Sardegna, guidata dalla presidente regionale Maria Virginia Siriu, ha incontrato a Cagliari l’assessore regionale della Pubblica istruzione, Claudia Firino. Si è trattato di un sereno ma partecipato confronto sulle tematiche più urgenti del comparto spettacolo, e in particolare sulle condizioni in cui versano le piccole e medie imprese dopo l’applicazione della delibera della Giunta regionale n. 18/2013.
“L’assessore Firino – spiega Siriu – ci ha assicurato che, entro la fine dell’anno, sarà varata la nuova legge sullo spettacolo, la quale darà risposta alle problematiche che si sono moltiplicate nel corso degli anni. Finalmente anche la Sardegna potrà avere una legge organica per regolamentare il settore”.
La bozza preparata dall’Assessore sarà oggetto di concertazione, prima della definitiva approvazione. “Si tratterebbe di un evento storico per la Sardegna – commenta la presidente Siriu – perché categorie mai rappresentate, come i giovani, le donne e i gruppi territoriali, porterebbero il loro contributo per la definizione della legge. In ogni caso prendiamo atto del fatto che, per la prima volta, la nostra categoria trova una sua specifica voce di rappresentanza che rende possibile un dialogo diretto con le istituzioni”.
L’AssoArtisti rappresenta le piccole e medie imprese dello spettacolo. Si tratta per lo più di imprese giovani, spesso dislocate in zone lontane dai centri urbani più popolati, e connotate in grande maggioranza da una direzione artistica femminile.

Meteo