venerdì 26 settembre 2014

LE ALTRE DELIBERE DI GIUNTA

PLa Giunta regionale, iniziata questo pomeriggio sotto la direzione del vice presidente della Giunta regionale Raffaele Paci e proseguita con il Presidente Francesco Pigliaru, ha approvato in due delibere gli atti di indirizzo per il recesso della Regione dal Consorzio Forgea International e il disegno di legge sulla riorganizzazione di Sardegna Ricerche, con cui ridefinire natura giuridica, missione strategica, rapporti con sistema delle strutture di ricerca collegate e la razionalizzazione degli organi di gestione.

BILANCIO. Sono state approvate le delibere proposte dall'assessore del Bilancio Raffaele Paci sul riassetto del Programma Operativo FESR 2007-2013 e la rimodulazione del piano finanziario e sul Patto di stabilità interno, per la ripartizione del plafond di competenza eurocompatibile.
Per quanto concerne i fondi POR FERS 2007/2014 saranno adottate misure idonee che garantiscano la priorità della spendita di questi fondi comunitari da parte degli assessorati interessati. E' stata inoltre messa in atto una ricognizione di tutti i progetti cosiddetti "retrospettivi": finanziati in origine con fondi regionali o nazionali ma compatibili con gli obiettivi dei programmi dell'UE, i quali possono essere così rendicontati, liberando le risorse regionali con i quali sono stati realizzati. Sarà inoltre modificata la procedura nel processo di controllo e certificazione della spesa dei fondi europei.
ENTI LOCALI. DallLE ALTRE DELIBERE DI GIUNTA'assessore degli Enti Locali Cristiano Erriu è arrivata la proposta di Patto di stabilità territoriale 2014, contenente l'obiettivo aggregato dei comuni e delle province. La Regione sblocca 60 milioni per le opere delegate dei comuni e altri 30 milioni che saranno distribuiti come fondo unico.
AGRICOLTURA, NUOVE NOMINE. Durante la giunta odierna sono stati individuati anche il nuovo direttore generale dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Sardegna (ARPAS), grazie alla selezione dei curricula presentati e della relazione del commissario, nella persona dell'ingegnare Alessandro Sanna, attualmente dirigente dell'assessorato dell'Ambiente e territorio della Provincia di Cagliari e il direttore generale dell'Agenzia per la ricerca in Agricoltura (AGRIS Sardegna) Raffaele Cherchi. 

Meteo