giovedì 16 luglio 2015

ENTI LOCALI. NUOVO PROGETTO POLO DIREZIONALE ASSESSORATI LAVORO E AGRICOLTURA

- La Giunta regionale, su proposta dell’assessore degli Enti locali, Cristiano Erriu, ha approvato la delibera che definisce il Programma di razionalizzazione dell’assetto logistico degli uffici regionali, con particolare riferimento alla nuova sede dell’assessorato del Lavoro. La Direzione generale degli Enti locali e Finanze ha valutato gli studi di fattibilità elaborati dalla Direzione generale dei Lavori pubblici, sui costi di intervento e i tempi di esecuzione dei lavori previsti dalle soluzioni sinora prospettate. È stato deciso di ricorrere ad un accordo di programma pubblico/privato, con il coinvolgimento del Comune di Cagliari, per il completamento del polo direzionale regionale nell'area a ridosso di viale Trento e viale Trieste, a Cagliari.

“Si è deciso – spiega l’assessore Erriu – di avviare lo studio per la riqualificazione dell’area dell’ex Caserma Trieste, consentendo così di completare, con gli assessorati del Lavoro e dell’Agricoltura, il polo direzionale della Regione di viale Trieste-viale Trento, che già comprende la Presidenza e tutti gli altri assessorati e, allo stesso tempo, di offrire alla città un parco giardino di grande valore ambientale”.
Il nuovo immobile da destinare all’assessorato del Lavoro, che da solo conta circa 230 dipendenti, sarà in grado di ospitare anche il personale assegnato all’assessorato dell’Agricoltura, per un totale di circa 380 unità. Benché richieda maggiori investimenti nel breve periodo, l’intervento è concepito nell’ottica del contenimento della spesa pubblica e dei consumi energetici, dell’incremento dei servizi ai cittadini e della riqualificazione di un’area urbana dal grande potenziale ma da lungo tempo in stato di grave degrado.

L’assessore Erriu oggi ha illustrato alla Giunta lo studio di fattibilità. “Questa soluzione – spiega Erriu – offre interessanti prospettive nel lungo termine. Il palazzo potrebbe accogliere sino a 434 unità e, con la realizzazione del parcheggio multipiano adiacente al fabbricato regionale di via Cesare Battisti, si arriverebbe ad una disponibilità complessiva di 497 posti auto”. Il progetto prevede un sistema di ampi spazi verdi pubblici che porterebbe ad una riqualificazione dell’intero comparto, nell’ottica di un armonico inserimento ambientale e paesaggistico dell’edificio e della connessione dei due fronti verso viale Trieste e verso la laguna di Santa Gilla.

La Sfirs, di concerto con la Direzione generale degli Enti locali e Finanze, è stata incaricata di predisporre l’analisi economico-finanziaria di dettaglio dell’intera operazione e definire le strategie per individuare investimenti straordinari e intercettare capitale privato. Non si esclude l’ipotesi di garantire alla stessa Sfirs la propria sede nel nuovo edificio. I costi di costruzione sono stati stimati in 30 milioni di euro, per un investimento complessivo che si aggira intorno ai 40 milioni (più gli 8 milioni per la realizzazione del parcheggio multipiano).

Meteo