giovedì 23 luglio 2015

TRASPORTI, INCONTRO REGIONE-NUOVI VERTICI TIRRENIA: APERTURA TAVOLO DI CONFRONTO IN VISTA MODIFICA CONVENZIONE

 - Un tavolo bilaterale in vista della procedura formale di modifica della convenzione Tirrenia-Cin. È la decisione assunta questo pomeriggio durante il primo incontro tra l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana e i nuovi vertici della compagnia di navigazione, l’amministratore delegato Massimo Mura e il presidente Pietro Manunta. “A settembre, termine del primo triennio di attività, la Regione chiederà ai ministeri dei Trasporti e dell’Economia la rivisitazione del contratto di servizio che regolamenta i collegamenti marittimi in continuità territoriale tra Sardegna e Continente – dice Massimo Deiana – in vista di questo importante momento di verifica, abbiamo deciso di iniziare un confronto costante con la società, mettere in luce tutte le criticità e iniziare a ipotizzare i miglioramenti necessari”.
Nel confronto odierno, improntato alla massima disponibilità, sono stati affrontati anche i temi del caro tariffe estive e della modalità di esecuzione del servizio, nonché della posizione di monopolio venutasi a creare nelle rotte da e per la Sardegna a seguito dell’acquisizione della Tirrenia da parte del Gruppo Onorato: “In proposito – osserva l’assessore – ci si rimetterà come è ovvio alla determinazione dell’Antitrust, a seguito della presentazione dell’esposto da parte della Regione”.
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha un termine che oscilla tra i 30 e i 90 giorni per stabilire se archiviare le segnalazioni ricevute o se passare alla fase di apertura di un’istruttoria formale, qualora ravvisasse la violazione delle norme sulla concentrazione monopolistica. “Siamo impegnati a seguire con molta attenzione tutti questi passaggi, convinti che la tutela del diritto alla mobilità dei sardi non possa subire compressioni e penalizzazioni causate da dinamiche di mercato anomale”, conclude il titolare dei Trasporti

Meteo