giovedì 2 luglio 2015

SARDEGNA EXPO, ACCORDO REGIONE-ANCI PER PROMOZIONE COMUNI A ESPOSIZIONE UNIVERSALE

I Comuni a Expo per promuovere tutti i territori dell'isola. Questo l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato stamattina nella sede dell’Anci Sardegna dall’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi, dal presidente dell’associazione dei Comuni sardi, Pier Sandro Scano, e dagli amministratori delle città capofila del progetto. Saranno Cagliari, Sassari, Oristano, Nuoro, Tortolì, Olbia, Villacidro e Iglesias a organizzare una serie di iniziative a Milano suddivisa in quattro blocchi di appuntamenti: “Saranno proposti eventi destinati ai buyers, ai giornalisti, ai compratori dell’agroalimentare per catalizzare l’attenzione sulla destinazione Sardegna dentro l’Esposizione universale - dice Morandi - e ci presenteremo in forma unita, con una strategia regionale che esalta le peculiarità e i progetti locali”.
Anci per Expo. L'accordo di oggi si inquadra nella più ampia iniziativa “Anci per Expo 2015”, promossa a livello nazionale dall’associazione delle municipalità italiane: “La grande vetrina milanese può sviluppare la sua massima potenzialità se coinvolge il tessuto territoriale, istituzionale, culturale sociale ed economico del Paese - osserva Scano - i Comuni sardi promuoveranno le proprie eccellenze sotto il profilo dell’arte, dell’enogastronomia e dell’artigianato”.
Quattro blocchi di eventi. Il protocollo d’intesa prevede un coordinamento tra Regione e Anci che ha il compito di programmare, condividere e sviluppare le attività. L’accordo ha validità sino alla fine di ottobre, le risorse messe in campo dall’assessorato ammontano a 329mila euro. Il calendario delle presenze a Expo prevede un primo blocco di iniziative dal 23 al 26 luglio gestito dalle amministrazioni del Cagliaritano e del Sulcis-Iglesiente. Dal 10 al 13 settembre sarà la volta di Oristanese e Medio -Campidano, dal 14 al 17 Nuorese e Ogliastra. Chiuderanno la serie di giornate espositive il Sassarese e la Gallura, a Milano dal 1 al 4 ottobre.
Strategia regionale. Isola della qualità della vita, tema centrale della strategia regionale a Expo, sarà declinato anche nell'ambito del progetto siglato con l'associazione dei Comuni: “Questa idea si misura soprattutto nelle grandi e piccole realtà dell’isola che hanno moltissimo da offrire - conclude Francesco Morandi - gli attrattori delle produzioni agroalimentari, dell’eccellenza ambientale, dell’innovazione sostenibile e della longevità, vivono attraverso il territorio e sono in grado di creare flussi turistici”.

Meteo