giovedì 8 ottobre 2015

LAVORO, ASSESSORE MURA A CONVEGNO SU PROSPETTIVE NAUTICA: “SETTORE STRATEGICO PER LA SARDEGNA”

“Il settore della nautica è senz’altro strategico per la Sardegna, non foss’altro perché la nostra isola è al centro del Mediterraneo e deve rafforzare la vocazione al turismo e alla navigazione. Una base solida, da cui dobbiamo partire per cogliere le opportunità, e costruire le condizioni di sviluppo del settore, sia nell’ottica dell’espansione della produzione e dei mercati, sia dal lato delle professioni e dell’occupazione”. Lo ha detto l’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura, intervenendo oggi a Stintino al convegno “Nautica. Sviluppo e professioni emergenti” organizzato dall’Agenzia regionale per il Lavoro e ospitato nella sala consiliare del Comune.

L’esponente della Giunta regionale ha tirato le fila dei lavori della sessione mattutina dell’incontro, che ha messo a confronto studiosi e operatori economici del settore, con
​il ​
duplice obiettivo di scattare un’istantanea del presente della nautica in Sardegna e tracciare un quadro delle ricche opportunità economiche e occupazionali che il comparto offre per il futuro. “È stata una preziosa occasione di incontro, durante la quale sono stati colti spunti e indicazioni espressi dagli esperti intervenuti – ha detto Mura –. Sollecitazioni che a nome della Giunta mi impegno a recepire, per offrire strumenti e soluzioni che tengano conto anche della vocazione dei territori. Ad esempio il Nord Sardegna, che ci ospitava, vanta esperienze di eccellenza nel settore nautico che oggi vanno prese come modello non solo nell’isola. Gli operatori chiedono un approccio integrato per valorizzare i segnali di ripresa della nautica, che gli indicatori economici stanno confermando. La Programmazione Unitaria, di cui, dopo le prime delibere, si stanno già cominciando a vedere i risultati è il metodo ideale per accorpare interventi e competenze prima frammentati, con una notevole semplificazione di procedimenti e impellenze burocratiche e una maggiore efficienza nell’impiego delle risorse economiche”.

Meteo