giovedì 29 ottobre 2015

Madame Butterfly: il 31 ottobre a Paulilatino



Il Teatro Grazia Deledda di Paulilatino si trasformerà per una sera in un incantevole giardino giapponese con la messa in scena di Madama Butterfly. Sabato prossimo, 31 ottobre, alle 18.00, data unica,  protagoniste saranno le musiche sublimi che Giacomo Puccini ha scritto per raccontare l'amore sconfinato della giovanissima geisha Ciò-ciò- San per il tenente della Marina americana Pinkerton, nel Giappone del primo 900. 
Nessuna opera può eguagliare la tragedia e il dolore di Madama Butterfly.

La storia comincia con l' ufficiale della marina che, quasi per gioco, sposa, secondo le usanze locali, una geisha quindicenne di nome Ciò Ciò San. Poi il tenente Pikentorn parte per gli Stati Uniti e per diversi anni non darà più notizie di sè.

Nella prima parte dell'opera Puccini evoca sapientemente l'incontro tra oriente e occidente, con  l'aria di Pikerton “Dovunque al mondo" e infine il bellissimo duetto "Bimba, bimba non piangere".

La seconda parte è dedicata all'attesa dell'amato. È qui che viene cantata una delle aria più famose: lo splendido assolo "Un bel di' vedremo" in cui Madama Butterfly mostra tutta la sua fede incrollabile e la certezza che Pinkerton tornerà da lei. Quando poi dopo diversi anni Pinkerton fa ritorno con la moglie americana, Madama Butterfly  capisce di essere stata tradita e l'opera si muove verso la sua conclusione potente e tragica. 
Madama Butterfly è prodotta dalla Fondazione Teatro Grazia Deledda di Paulilatino presieduta di Livio Deligia in collaborazione con la compagnia Teatro Instabile.
Madama Butterfly sarà il soprano Sara Cercasio, Pinkerton il  tenore Giorgio Casciarri. L'orchestra sarà diretta dal maestro Cristina Greco. La regia è di Aldo Sicurella.
MADAMA BUTTERFLY (CIO-CIO-SAN) - Sara Cervasio
F. B. PINKERTON - Giorgio Casciarri
SHARPLESS - Carlo Morini
SUZUKI - Claudia Marchi
GORO - Marco Trespioli
LO ZIO BONZO - Carlo Tallone
IL PRINCIPE YAMADORI - Cristiano Malica
KATE PINKERTON - Tiziana Pani
IL COMMISSARIO IMPERIALE - Riccardo Marongiu
LA MADRE - Francesca Sechi
LA ZIA - Maria Chiara Piras
LA CUGINA - Elena Schirru
Maestro concertatore e direttore Cristina Greco
Orchestra e Coro Teatro Grazia Deledda
Regia: Aldo Sicurella
Scene e Costumi: Cooperazione/Francesco Tamagno
Maestro del Coro: Nicola Manca
Facebook 
Teatro Instabile di Innovazione.
Via Tigellio 3, Paulilatino.
tel. +390785566036

Meteo