martedì 27 ottobre 2015

CAMBIAMENTI CLIMATICI, SARDEGNA FIRMA PROTOCOLLO INTERNAZIONALE UNDER 2 MOU. SPANO: ACCORDO STRATEGICO PER L’ISOLA E I PIANI DI ADATTAMENTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

“Il protocollo siglato oggi è di rilevanza strategica per un’isola ben conscia della vulnerabilità di certi territori rispetto ai cambiamenti climatici. Oltre a essere un fondamentale contributo della Regione in vista della prossima Conferenza mondiale sul clima di Parigi, testimonia che la Sardegna sui grandi temi è perfettamente connessa con chi, nel mondo, intende mettere sul tavolo le migliori pratiche. I firmatari si impegnano infatti a condividere tecnologie e sapere per un’azione finalmente globale nella lotta ai cambiamenti climatici e nelle riduzioni delle emissioni, che includa il monitoraggio e un ventaglio delle azioni di contrasto”.
Così l’Assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, che questo pomeriggio a Milano ha firmato, assieme alla Lombardia e alle altre regioni aderenti, il Memorandum of Understanding, detto “Under 2 MOU”. L'accordo sarà testimonianza dell'azione degli Stati in occasione della XXI Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici  (COP21), a Parigi il prossimo dicembre, in cui la Sardegna sarà presente e Francesco Pigliaru interverrà nel duplice ruolo di governatore della Sardegna e di presidente della Commissione Enve del Comitato delle Regioni. “La sfida del futuro del nostro ambiente si affronta con un approccio cooperativo e azioni condivise tra i diversi attori mondiali, sposando un sistema di azioni a livello locale, regionale e nazionale per adottare efficaci piani di adattamento al cambiamento climatico – ha proseguito l’esponente dell’Esecutivo – Non si può agire da soli, deve essere finalmente chiaro a tutti, e la nostra è una delle prime regioni italiane ad entrare in una rete di impegni nazionali e internazionali”.
L’assessore Spano, prima della cerimonia di firma, ha partecipato ai lavori della conferenza intitolata “Under 2° C Global Climate Leadership” e ha sottolineato l’impegno della Regione a livello nazionale e del presidente Pigliaru a livello europeo. “La Sardegna sta svolgendo un delicato ruolo di coordinamento sul piano nazionale attraverso il Tavolo interregionale sulla Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici, con l’obiettivo di definire piani di adattamento coerenti con la Strategia nazionale". Nell’intervento ha evidenziato la strategia di adattamento ai cambiamenti climatici di cui ha dibattuto lo scorso luglio durante il vertice mondiale del Clima e territori di Lione. “La Regione Sardegna sta raccogliendo gli indirizzi dell’Italia in vista di COP21. Si lavora per cercare di definire, entro la fine del 2016, gli elementi e i metodi necessari alla elaborazione del piano per l’adattamento ai cambiamenti climatici, un vero e proprio strumento di governance che permetterà di individuare gli interventi per ridurre al minimo i rischi e gli impatti sulla popolazione, i beni materiali e le risorse naturali e cogliere le eventuali opportunità determinate dai cambiamenti climatici.

Meteo