mercoledì 19 dicembre 2012

Finalmente la convenzione sul water front


E’ stata firmata martedi la convenzione tra gli uffici dell’assessorato dei lavori pubblici, in qualità di soggetto attuatore del commissario straordinario Ugo Cappellacci, e il comune di La Maddalena nella persona del sindaco Angelo Comiti., per la riqualificazione del waterfront dell’isola.
A fronte di un finanziamento per ora di 15 milioni , gli altri due nel prossimo anno , il documento siglato  affida al comune maddalenino l’attuazione del primo lotto dell’intervento di rilancio della portualità turistica, commerciale e militare degli specchi d’acqua tra Cala Balbiano e Punta Chiara e la sistemazione urbana del corrispondente lungomare.Lo ha affermato ieri il sindaco Comiti in una conferenza stampa , accompagnato dagli uomini della sua giunta , dove ha illustrato i progetti già previsti nell’ordinanza del presidente del consiglio dei Ministri con la quale si individuavano gli interventi da effettuare nell’ambito dell'ex G8.,Pomposamente e con una certa enfasi , ma anche  con una certa emozione Comiti ha detto che << questa è la piu bella strenna meritata per tutta la comunità ,si tratta, infatti ,dell’atto più importante dell’amministrazione che guido.L’amministrazione provvederà alla riorganizzazione della parte più importante della città, ossia il fronte mare che va da Punta Chiara alla vecchia Capitaneria di Porto, inclusa Cala Gavetta, su un comparto urbanistico di rilevante interesse strategico per il futuro della comunità isolana, e rientra negli accordi presi qui lo scorso 6 agosto con il presidente della Regione Ugo Cappellacci>>. . Tra le opere principali vi sono la realizzazione del nuovo terminal traghetti e la riqualificazione in funzione diportistica delle banchine dinanzi al centro abitato attualmente destinate al traffico commerciale. A corredo dei lavori portuali è prevista soprattutto la risistemazione urbana del lungomare.
L’amministrazione- ha detto ancora Comiti- è stata designata come soggetto attuatore – sotto la supervisione dell’assessorato regionale alle opere pubbliche – ma questo non impedirà al comune di attuare le normative previste per l’affidamento in appalto e subappalto necessarie. Ora si dovrà formare una commissione di lavoro , che potrebbe essere una cabina di regia tecnica <<che dovrà inquadrare l’ambito delle realizzazioni, >>per scegliere la piu alta possibile qualità per competenze specifiche .
Il primo lotto dei lavori interesserà lo spostamento delle navi traghetto a Punta Chiara, con la costruzione di un dente d’attracco  di 60 metri circa ,ma anche una stazione marittima adeguata che sorgerà nell’attuale alloggio demaniale .Peone

Meteo