venerdì 7 dicembre 2012

Lunedi si riunisce la consulta

E’ stata indetta per lunedi 10 dicembre alle ore 16.30 la riunione preliminare organizzativa della consulta  giovanile  presso la sala consiliare della sede municipale
L'Iniziativa , promossa dall' assessorato agli Istituti di partecipazione dei cittadini nella persona di Maria Pia Zonca, ha l'obbiettivo di costituire un luogo privilegiato di confronto e dibattito democratico per raccogliere sollecitazioni e proposte su tutto ciò che può riguardare la condizione giovanile per poi riportarlo al consiglio Comunale.
 L'amministrazione ha avviato con questa iniziativa  una vera e propria progettualità nel campo delle politiche giovanili - così come prevede la "Carta di partecipazione dei giovani alla vita municipale e regionale "
La consulta giovanile comunale è un organo consultivo del consiglio comunale. Ad
esso presenta proposte e giudizi sulle deliberazioni inerenti le tematiche giovanili. Si
propone come punto di riferimento di informazione per i gruppi ed i singoli interessati alle problematiche della condizione giovanile nei suoi vari aspetti : scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero, volontariato, ambiente, cultura, sport, musica.
Raccoglie  anche informazioni nei predetti campi, direttamente con ricerche autonome o a mezzo delle strutture amministrative comunali.<<In un momento in cui la realtà giovanile- afferma l’assessore Zonca - è in continuo movimento e le problematiche che la riguardano sono amolteplici e complesse, le amministrazioni devono ritenere importante e fondamentale il momento di confronto, istituzionalizzando un luogo specifico dove i giovani possono avere la parola sui problemi riguardanti il comune, assicurando così una formazione alla vita democratica ed alla gestione della vita cittadina. L'obiettivo è costituire un luogo privilegiato di confronto e dibattito democratico per  raccogliere, da un lato, sollecitazioni e proposte su tutto ciò che può riguardare la condizione giovanile per poi riportarlo al consiglio comunale e, dall'altro come momento di ricaduta delle iniziative nell'ambito in cui ogni organizzazione opera. >>
Per questo motivo la consulta giovanile sarà il primo punto di riferimento dell'amministrazione per quanto riguarda il rapporto con la realtà giovanile organizzata.
Ciò fa si che la consulta possa davvero avere potere propositivo in materia di interventi a favore dei giovani, nei confronti del consiglio comunale.
Inoltre assicura la gestione di un bilancio annuale assegnato al consiglio comunale che rappresenta una parte del bilancio giovanile del comune. Compito della consulta in questi anni dovrà anche essere quello di rapportarsi sempre di più con le realtà giovanili non organizzate e con i numerosi gruppi informali presenti in città Peone

Meteo