sabato 29 dicembre 2012

Presentato il nuovo SIT (Sistema Informativo Territoriale

E’ stato presentato l’altro ieri , nel salone consiliare,
il nuovo importante servizio sul web, messo a disposizione di tutti i cittadini ed in particolare di architetti, geometri, ingegneri e tutti i professionisti che si occupano di progettazione edilizia/urbanistica nel territorio del comune di La Maddalena.
Si tratta del nuovo  SIT ( Sistema Informativo Territoriale ) realizzato su piattaforma WEB  GIS KARTO in grado di fornire informazioni generali cartografiche tra cui quelle del Piano Paesaggistico Regionale, del Catasto , del PAI  ed -a breve- quelle del PUC.
Il sito potrà essere consultato on–line gratuitamente, attraverso il portale ufficiale del Comune a partire dal mese di gennaio 2013 e non richiede nessun tipo di installazione di software aggiuntivi per la visualizzazione.L’incontro  pubblico
per illustrare l’uso e le potenzialità del sistema, , ha avuto carattere formativo/ informativo, al quale hanno partecipato, in particolare, tutti i professionisti del settore.
Il nuovo sistema informativo consentirà a tutti i cittadini di accedere facilmente ad una cartografia digitale con la possibilità di visualizzare in rete le informazioni su carte e mappe certificate, ma soprattutto rappresenterà uno strumento prezioso di supporto al lavoro dei professionisti.
Il sistema consente la sovrapposizione delle foto aeree e delle cartografie   catastali evidenziando eventuali differenze. In tal modo eventuali correzioni delle carte catastali consentiranno di correggere il PUC in base ai rilievi effettivi e  anche di tenere traccia delle trasformazioni del territorio nella fase di adeguamento attualmente in corso.
La funzionalità legate al SIT sono molteplici e permetteranno di illustrare informazioni e processi relativi a diversi ambiti: territorio, vincoli, persone, attività produttive.
Grazie a questo sistema si velocizzeranno anche le procedure burocratiche e i cittadini e i professionisti avranno risposte più chiare e precise in modo più rapido.
Il sistema fornirà agli uffici la possibilità di incrociare dati relativi alla gestione e pianificazione del territorio e ai procedimenti legati a questa ( edilizia privata, tributi , Suap ecc.) ma anche procedimenti legati alla gestione dei servizi legati a persone e/o imprese.
In definitiva grazie al Sistema Informativo Territoriale sarà possibile trasformare la  banca dati di informazioni inerenti a diversi oggetti del territorio in una rappresentazione grafica efficace e di immediata lettura.
Il SIT del Comune di La Maddalena è aperto alla cooperazione di amministrazioni pubbliche ed aziende private che intendano collaborare per mettere in comune e rendere disponibili a tutti la rappresentazione di reti, dati territoriali ed informazioni utili. PEONE

D

Meteo