, T
|
-
Novanta buyer provenienti da più di venti nazioni europee e 215 seller sardi
pronti a ‘conquistarli’ con le loro proposte di vacanza. Per due giorni (26 – 27
settembre) Cagliari sarà al centro delle contrattazioni turistiche
internazionali ospitando il Workshop Sardegna 2013, appuntamento organizzato
dall’assessorato regionale del Turismo e finanziato con fondi PO FESR 2006 –
2013. Si partirà domani, giovedì 26, con la conferenza inaugurale alle 17.30
nella sala conferenze dalla Banca Cis in viale Bonaria. Le contrattazioni
commerciali tra operatori stranieri e sardi si svolgeranno dalle 10 alle 18 di
venerdì 27 al Convento di San Giuseppe, in via Paracelso:
saranno
incontri ‘B2B’, ciascuno di 15 minuti. In spazi appositi all’interno del
Convento, a iniziare dalle 10 (sino alle 18) si terranno gli incontri
seminariali sull’evoluzione del mercato turistico.
TOUR
OPERATOR EUROPEI. I
90 buyer stranieri interessati alla destinazione Sardegna, che parteciperanno al
workshop, arrivano da Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania,
Israele, Lettonia, Lituania, Norvegia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica
Ceca, Romania, Russia Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ucraina.
“Si
tratta - ha affermato l’assessore Luigi Crisponi durante la
conferenza stampa di presentazione - di un’iniziativa capace di attrarre e
riunire in Sardegna una rappresentanza nutrita e prestigiosa di tour operator
pronti a intrecciare una fitta rete di contatti commerciali nell’ottica di un
sollecito rilancio dell’Isola come meta preferita del turismo internazionale.
Un’opportunità immancabile per i seller sardi che arriva immediatamente dopo una
confortante ripresa di presenze turistiche nella stagione estiva in via di
chiusura, con un significativo segno positivo che segue un triennio
caratterizzato da perdita di presenze”. Domani, durante la conferenza
inaugurale, l’assessore Crisponi renderà noti i primi numeri della stagione in
corso, aggiornati grazie al nuovo sistema di rilevamento dati (Sired), attivato
dall’assessorato del Turismo.
OPERATORI
SARDI.
I 215 operatori isolani sono suddivisi in: tour
operator, agenti di viaggio incoming, web agency e Olta; consorzi e servizi
turistici; strutture ricettive classificate: alberghi (da una a 5 stelle),
alberghi diffusi, alberghi residenziali, campeggi, villaggi turistici,
residence, affittacamere, case e appartamenti per le vacanze e turismo rurale;
società di servizi turistici; ‘meeting industry’, Pco (organizzatori di
conferenze) e Dmc (compagnie di gestione di destinazione); bus operator e
autonoleggi; società di gestione aeroportuali e compagnie aeree e navali.
Nell’agenda
on line realizzata su uno spazio apposito del portale Sardegna Turismo sono
circa 2 mila gli appuntamenti che i seller sardi hanno fissato con i buyer
stranieri.
PROMOZIONE
EUROPEA.
Le attività di marketing nel Vecchio Continente, da una parte con fiere e
workshop e, dall’altra, col potenziamento della promozione via web (8 milioni e
mezzo di click sui banner pubblicitari ideati dall’assessorato) e canali
tradizionali (82 milioni di potenziali lettori raggiunti), sono state intense
anche nel 2013, dopo gli ottimi riscontri del biennio passato, quando erano
state registrate percentuali estremamente positive di arrivi e presenze
dall’estero (+3% nel 2012, addirittura +9% nel 2011). E le azioni promozionali
proseguiranno nel corso della fine dell’anno (è attualmente in corso la IFTM di
Parigi con 31 operatori sardi presenti, poi, a novembre, ci sarà il WTM di
Londra) e a inizio 2014, con le fiere di Berlino e Mosca. “Il workshop arriva a
coronamento e completamento di un’azione di attrazione di flussi dall’Europa –
spiega Crisponi – non a caso uno dei principali obiettivi prefissati
dall’’assessorato era, e rimane la conquista di ‘porzioni’ di mercato europeo.
Nel corso di questi ultimi due anni siamo andati a incontrare ‘a casa loro’ i
tour operator stranieri, per questo prestigioso appuntamento, come già due anni
fa ad Alghero, li portiamo in Sardegna”.