martedì 24 settembre 2013

L'Associazione Diabetici Gallura al Parco del Padrongianus


Domenica 15 settembre il Padrongianus ha ospitato l'Associazione Diabetici Gallura (A.D.G.) per una domenica di sport e sensibilizzazione sulla chetoacidosi diabetica.
L'associazione, nata nel 2011, attraverso iniziative di questo tipo aiuta famiglie e pazienti a conoscere e convivere meglio con il diabete di tipo 1, soprattutto in età infantile e giovanile. Gli spazi del Parco hanno ospitato ragazzi e ragazze che hanno mostrato come si possa convivere con questa patologia praticando attività sportive, anche in una palestra tutta naturale come il Padrongianus
Il gruppo ha aderito con entusiasmo alle attività proposte, dal kayak alla mountain bike fino al trekking leggero. Il moto è infatti fondamentale per i pazienti diabetici, insieme a corretta alimentazione e terapia insulinica, per mantenere sotto controllo gli zuccheri presenti nel sangue. I partecipanti sono stati monitorati prima e dopo l'attività fisica con l'aiuto della dott.ssa. Gavina Piredda (Diabetologia Pediatrica - ASL di Olbia), che ha coordinato l'incontro formativo mattutino dedicato alla chetoacidosi diabetica.
La giornata di informazione per i pazienti e le loro famiglie è stata organizzata dalla A.D.G. - Olbia in collaborazione con Menarini Farmaceutica.
Per associarsi e conoscere le iniziative dell'A.D.G. – Olbia:

Facebook: A.D.G.- Olbia

Meteo