venerdì 20 settembre 2013

IL PONTONE “SIROCCO” FINALMENTE LIBERO.








Alle 08.00 di questa mattina, grazie al miglioramento delle condizioni meteomarine, un sommozzatore in servizio locale abilitato, incaricato dalla “Compagnie Fluviale de Transport”, ha effettuato un approfondito sopralluogo subacqueo attorno al Pontone “Sirocco”, incagliatosi quattro giorni fa nelle acque prospicienti la Spiaggia di Santa Reparata – località La Colba (Comune di Santa Teresa Gallura). Dal sopralluogo è emerso che non vi sono danni allo scafo, né ostacoli di alcun genere attorno al Pontone.
Alle ore 12.00 il rimorchiatore “PR 30 VERA” della Ditta “Porto Massimo snc” di La Maddalena, dopo solo pochi minuti di manovra, è riuscito a disincagliare il pontone; l’intera operazione è stata costantemente vigilata via mare dalla Motovedetta SAR CP 870 della Capitaneria di Porto di La Maddalena e da terra dal C°1^ Cl. Giuseppe ARCURI, Titolare della Delegazione di Spiaggia di Santa Teresa Gallura.
Dopo essere stato disincagliato il “Sirocco” è stato trasferito in acque sicure, in attesa che venga riagganciato dal rimorchiatore Turco “Kaptan Teoman” per il previsto trasferimento presso il Porto di Fos sur Mer (Francia), dove è previsto arrivare il mattino del 22 settembre. Nel frattempo gli Ispettori dell’Ufficio Sicurezza della Navigazione della Capitaneria di Porto di La Maddalena sono saliti a bordo del rimorchiatore Turco per effettuare un’ispezione approfondita allo scopo di verificare la regolarità della documentazione di bordo e ricostruire le dinamiche che hanno portato all’incaglio del pontone, denunciando il Comandante per l’inosservanza delle  norme relative all’immediata rapportazione di incidenti in mare”.

Le operazioni fino ad oggi svolte si sono concluse con successo, mantenendo prioritari gli obiettivi inerenti la tutela dell’ambiente e la sicurezza della navigazione, con il coordinamento a livello locale dal Comandante in 2^ della Capitaneria di Porto di La Maddalena C.C. (CP) Rosario Morello, sotto la costante supervisione del Direttore Marittimo del Nord Sardegna, C.V. (CP) Nunzio Martello.

Meteo