martedì 24 settembre 2013

E-state ancora al fiume!

Per la festa di fine estate al Parco fluviale del Padrongianus grande presenza di visitatori e viva partecipazione di pubblico per  le iniziative proposte.

Si è svolta domenica 22 settembre la festa evento del Parco del Padrongianus "E-state ancora al fiume!". Complice il bel tempo, circa 700 visitatori nell'arco dell'intera giornata hanno aderito alle iniziative in programma, arrivando al Parco sin dalle prime ore della mattinata. Una formula consolidata quella del Parco fluviale, che ha affiancato alle consuete attività sportive momenti di svago, oltre ai laboratori sui temi quali ambiente e riutilizzo creativo di rifiuti.
La giornata si è aperta all'insegna dello sport all'aria aperta con sessioni mattutine, dimostrative e gratuite, di Orienteering e Nordic Walking, seguite dalle prove di tiro con l'arco a cura dell'A.S.D. Arcieri Galluresi, mentre nella terrazza panoramica è stato allestito un mini atelier d'arte, per il laboratorio di acquerello per adulti curato da Mammalapis.
Poi è stata la volta dei laboratori proposti all'interno del Villaggio In.F.E.A., lo spazio attrezzato che è stato allestito per dare modo agli operatori di educazione all'ambiente e alla sostenibilità della Rete In.F.E.A. della Provincia Olbia Tempio di far conoscere ai visitatori del Parco la pluralità di proposte che caratterizza il territorio. Tra gli operatori ospiti presenti che hanno proposto i loro laboratori ricordiamo al mattino l'AMP Tavolara-Punta Coda Cavallo ed Equipe, mentre al pomeriggio è stata la volta di Nata Libera e del Parco Fluviale del Padrongianus. Gli altri operatori presenti nel grande gazebo del Villaggio In.F.E.A. sono stati A.S.Cu.Na.S., Axinella, l'Ente Foreste della Sardegna, Orizzonti di Gallura, Sarditudine e la fattorie didattica "La Campagna della Peppa".
Bella l'istantanea all'ora di pranzo con il Parco occupato da oltre 250 persone che hanno fatto il più tradizionale dei pic nic consumando uno spuntino portato da casa o acquistato al Parco per l'occasione.
Nel pomeriggio i bambini, e non solo, sono stati catturati da due momenti di puro divertimento con lo spettacolo di giocoleria "Circo Distratto" a cura di Riky Tanca dell'Ass. Fogli Volanti, e di clownerie con "Comiche sognanti" di Emanuela Mancosu per l'Ass. Zebra in condotta. I più piccoli hanno potuto vivere anche l'emozione di salire in sella con il "Battesimo del cavallo", a cura del Centro Equestre Olbia Horses, o scoprire la magia dell'Eco-carosello, la giostra più ecologica e sostenibile del mondo, dell'Ass. Caminera "Impronte naturali", azionata dai pedali di una bicicletta e costruita con copertoni e altri materiali di riciclo.
Sempre in tema di sostenibilità, quest'anno la festa è stata l'occasione per aderire alla Settimana Europea della mobilità sostenibile, con lo slogan “Clean air! It’s your move - Aria pulita! Ora tocca a te”. Sono stati alcuni i pionieri del trasporto sostenibile che hanno raggiunto il Parco per la festa usufruendo del servizio di bus gratuito con partenze e rientri al Molo Brin di Olbia. Molto più numerosi gli sperimentatori del trasporto sostenibile al Parco che hanno partecipato alle mini escursioni a bordo del veicolo fotovoltaico.
Lo spirito di questa edizione, pur nella sua abituale dinamicità, è stato un invito a fermarsi e a prendere una pausa per sé e per i propri bambini. Un invito a osservare le cose con una prospettiva diversa, giocosa, ma anche rispettosa degli spazi che viviamo e della storia dei luoghi, come per le immagini emerse da un passato non troppo lontano nella mostra che è stata allestita all'aperto "Un fiume di… fotografie": foto di feste ed eventi di altri tempi, che ha fatto emergere molte storie vissute dalla comunità del territorio intorno al fiume Padrongianus negli scorsi decenni.
Un ringraziamento, oltre allo staff del Parco e ai diversi soggetti intervenuti, va dato ai volontari dell’Associazione Guardie Ecozoofile Sardegna A.G.E.S.  che si sono resi disponibili per dare informazioni relative al “Regolamento Provinciale per la tutela, l’accesso, e la fruizione del Parco fluviale del Padrongianus”, all’Associazione Camilla Croce Smeralda per l’assistenza con ambulanza e l’Associazione Protezione Civile Gaia per il presidio antincendio.



Meteo