sabato 26 ottobre 2013

COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI SASSARI Casella di testo: p.d.c. Magg. Giuseppe Urpi. Mobile 334/6923244







PORTO CERVO : I CARABINIERI DI OLBIA ARESTANO AUTORE DI UNA RAPINA

Il 14 settembre 2012, tre individui travisati da passamontagna perpetravano una rapina in abitazione in loc. Pantogia di Porto Cervo ai danni di ERMINI Franco, titolare del bar-ristorante “Cafè du Port” della nota località mondana, asportando la cifra di € 50.000,00 in denaro contante e provocando alla vittima gravi lesioni. Il malcapitato, una volta uscito dal suo locale, veniva raggiunto a casa, immobilizzato e picchiato.
I malviventi, durante la fuga, utilizzavano l’autovettura della persona offesa, un Jeep Grand Cherokee, che, dopo il suo rinvenimento, veniva ispezionata, consentendo il ritrovamento di un passamontagna utilizzato dai rapinatori; gli accertamenti biomolecolari svolti dai Carabinieri del RIS di Cagliari consentivano di estrapolare un profilo genetico di sesso maschile, utile al confronto; la convergenza investigativa sviluppata con altri reparti dell’isola che indagavano su fatti analoghi, nonché le informazioni acquisite dai militari della sezione operativa di Olbia consentivano di restringere il cerchio dei potenziali autori, dai quali venivano acquisiti i profili genotipici utili al confronto con il passamontagna;  il confronto tra il DNA rinvenuto nel passamontagna e gli altri campioni biologici dava esito positivo consentendo di identificare in MONNE Joan Florian nato a Nuoro il 18.02.1991 (soggetto gravato da precedenti specifici) l’autore della rapina.
il G.I.P. del Tribunale di Tempio Pausania Dott. Vincenzo CRISTIANO, accogliendo le richieste del P.M. presso la Procura della Repubblica Dott. Angelo Beccu nell’ambito del Proc. Pen. 2172/2013 R.G.N.R. emetteva ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di MONNE Joan Florian. Nella serata di ieri, lo stesso è stato raggiunto dal provvedimento nel carcere di Nuoro dove attualmente si trova ristretto per altri fatti.



Meteo