venerdì 25 ottobre 2013

REGIONE AUTONOMA SARDEGNA - ASSESSORADU DE S'ISTRUZIONE PUBBLICA FONDAZIONE BANCO DI SARDEGNA



Newsletter numero  3
Buonasera a tutti, Cinemecum, il sito dedicato al cinema, realizzato da quelli di "Cagliari In corto" e' online con tante notizie, interviste, blog, recensioni. Nella rubrica in limba, Linu a colores , a cura di Tore Cubeddu “Treulababbu” di Simone Contu .
La nostra critica Elisabetta Randaccio ha posto la sua lente di ingrandimento su “Giovani ribelli” di John Krokidas
A cosa pensa il cinema? ” il blog del letterato Carlo Rafele propone C’è “moviementu” a Sarajevo”. Continua il viaggio di Cinemecum nelle Isole del Mediterraneo, ospite la Sicilia con l’"Italian Doc Screening".
Negli approfondimenti: "Il 16 Ottobre 1943 al cinema : filmografia orientativa" a cura di Alessandro Matta
In questo numero:
Alessandro Lai, il grande manipolatore . Da Cagliari a Roma, oggi costumista di celebri registi, racconta i suoi progetti e parla del cinema in Sardegna: “le maestranze e i mestieri non si inventano”. " L'archeologo dei costumi " chiede rispetto per chi lavora ma è contrario ad ogni “ideologismo”. Dice no alla balentia e alla ostinazione dei sardi ad essere autosufficienti.
“Capo e Croce” in concorso a Roma . Il cinema vince sulla politica: dopo il fermo di Civitavecchia “Le ragioni dei pastori” sbarcano nella capitale con il documentario di Paolo Carboni e Marco Antonio Pani, in un affascinante bianco e nero. L’intervista agli autori.
L’unione fa la forza: Rete Cinema anche in Basilicata . Registi e maestranze del cinema insieme. La Lucana Film Commission dialoga con Moviementu. Li accomuna la voglia di cambiare.
“Le nostre storie ci guardano” di Sergio Naitza . L’isola tra “piano di rinascita” e disincanto, nel docufilm d’autore, sapiente intreccio di immagini del passato e voci di oggi e di ieri per un viaggio della (nostra) memoria.
Corti in concorso per il Premio Alziator . La città al cinema: scadranno il 23 novembre i termini di “3 minuti di celebrità a Cagliari - Ricordando Francesco Alziator”. La videointervista a Nereide Rudas.
Documentari d’autore (e mercato) . A Palermo la IX edizione degli IDS, Italian Doc Screenings: un’importante vetrina per i documentari made in Italy con workshop, incontri e dibattiti.
Treulababbu . Sas resones de sus pipios. Su traballau de un artista/artesanu.
Il momento critico del cinema . Tra Summer School e laboratori, istanze e prospettive di una riflessione sulla decima musa, ovvero una rosea speranza per i critici cinematografici (sardi) del domani.
E come sempre le rubriche e le recensioni scritte da voi e ampliate dai vostri commenti, mille notizie sul cinema, le rassegne, le rubriche su chi cerca e offre lavoro e gli appuntamenti sull'Isola e in giro per il mondo.
Seguiteci, iscrivendovi nel nostro sito gratuitamente potrete ricevere le nostre news!!! Non mancate!
Ricordiamo che chi volesse contribuire al nostro progetto di promozione del cinema con uno spazio pubblicitario puo' contattare lo staff di Cinemecum. Buon cinema a tutti.

Associazione culturale Cagliari in cortometraggio - Piazza Marghinotti 1, Cagliari
info: tel. 070/660836, info@incorto.it , www.incorto.it www.cinemecum.it

Ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le email informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il suo indirizzo e' stato reperito attraverso fonti di dominio pubblico o email da noi ricevute. Verra' utilizzato esclusivamente per questo servizio informativo e non sara' comunicato o diffuso a terzi.

Meteo