martedì 29 ottobre 2013

Andrea Mura riceve il trofeo della OSTAR, la piu' dura delle regate in solitario


Andrea Mura riceve il trofeo della OSTAR, la piu' dura delle regate in solitario.
Primo italiano a vincere la famosa Route du Rhum, Andrea Mura è ora in partenza per la Transat Jacques Vabre.
Cagliari-Milano, 29 ottobre 2013
Andrea Mura ha ricevuto a Plymouth, il 26 ottobre scorso, il trofeo della Ostar (One Star), la più dura delle regate transoceaniche in solitario perché contro vento, contro mare, controcorrente e alle alte latitudini con temperature polari.
Partito da Plymouth in Inghilterra il 27 maggio 2013 e arrivato a Newport, Rode Island negli USA, dopo 3.000 miglia di navigazione senza assistenza e senza scalo, Mura ha anche stabilito il record di percorrenza: solo 17 giorni.
La Ostar fu vinta da Francis Chichester nel 1960 e da allora ha forgiato i più famosi navigatori oceanici del mondo: Andrea è stato infatti ancora una volta il primo italiano a vincerla su di un monoscafo, il velocissimo Open 50 “Vento di Sardegna”.
Mura si sta intanto preparando a salpare per la prestigiosa regata transoceanica Transat Jacques Vabre, classica transatlantica in doppio (la famosa regata “del caffè”) che partirà il 3 novembre per condurre la flotta da Le Havre a Itajai in Brasile, per un totale di 5400 miglia.
Andrea Mura è stato chiamato, primo italiano a ricevere la “convocazione” di uno skipper francese, dal bretone Gilles Lamirè a regatare sul “Multi50” RENNES METROPOLE / SAINT-MALO AGGLOMERATION.

Le foto e i video della Transat Jacques Vabre sono disponibili qui:
https://www.dropbox.com/sh/apl01fmpnk3xa01/AXoEe9Djgs

Andrea Mura
Andrea Mura nasce a Cagliari il 13 settembre 1964: dall’età di 14 anni si dedica alla vela agonistica, collezionando successi e record nelle classi più diverse. Dai titoli europei nella classe 420, al titolo mondiale Juniores 470, due Olimpiadi in 470, una in Tornado senza dimenticare dieci titoli italiani. Nel 1988 è la volta della Coppa America con il Moro di Venezia: anche qui Andrea fa incetta di titoli, vincendo due campionati del mondo, uno in Coppa e uno nella classe 50 piedi, e una Louis Vuitton Cup. Andrea Mura non è solo un grande atleta: già fondatore della Veleria Andrea Mura Sail Design, Andrea sviluppa soluzioni tecniche innovative che gli valgono l’Oscar come “Miglior Velaio 2005”. Nel 2010 Andrea lancia una nuova sfida votandosi alla vela d’altura a bordo di Vento di Sardegna, formidabile Open 50: vince subito la Route du Rhum, regata transatlantica in solita! rio che si svolge ogni quattro anni, 3.543 miglia dalle fredde acque del Nord Atlantico, fino ai Caraibi, primo italiano ad entrare nella leggenda. Andrea replica nel 2012 con vittoria e record sia nella Twostar, sia nella Quebec – S. Malò. Nel 2013 l’ennesima conferma nella terribile Ostar, 3000 miglia a temperature polari dall’Inghilterra agli Stati Uniti, la più dura delle regate in solitario perché controvento e controcorrente.



G



Meteo