sabato 1 febbraio 2014

Riceviamo e pubblichiamo ROSSO MORI


Al Garden di La Maddalena i ROSSOMORI hanno affrontato  temi riguardanti la
Pianificazione territoriale e le Servitù militari.
L'architetto AntonioMura, candidato di La Maddalena ha esposto le problematiche riguardanti il suo territorio:

1- ARSENALE – E’ necessaria e inderogabile la bonifica dello specchio acqueo dell'arsenale, fase fondamentale. Come riteniamo sia stato un errore programmare le strutture realizzate (Hotel e main Conference) e poi abbandonate, senza pensare di riqualificare l’intera frazione di Moneta. La destinazione dell’area dell’Arsenale è senza dubbio quella della cantieristica navale, con creazione di scuole di specializzazione per un rilancio del settore nautico dove La Maddalena vantava un glorioso passato.

2- AREA PORTUALE - Nell'area portuale bisognerebbe considerare lo spostamento dell'area commerciale per realizzare un porto turistico attrezzato per ospitare navi da crociera nella baia antistante il porto  della Maddalena. Il nuovo porto turistico  e il tanto decantato “water front” servirebbe da traino per tutto il settore economico: turismo,  artigianato e commercio,  con conseguente creazione di nuovi posti di lavoro. In passato gli esponenti dei principali partiti battagliavano e si scontravano sull’ubicazione e localizzazione del porto commerciale. Alla fine il porto commerciale è rimasto dove era, con i gravi problemi che tale situazione comporta.

3- È fondamentale adeguare il PUC di La Maddalena con il PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE. La situazione attuale di stallo frena l’economia dell’intero territorio, bloccando sviluppo turistico, commerciale e artigianale.

L'architetto Cristina Dessole, candidata di Olbia nella lista ROSSOMORI, sottolinea che ad Olbia non è stato mai adottato il PUC e che la mancata pianificazione del territorio ha portato ad una crescita disordinata della città che è stata una della cause del disastro avvenuto il 18 novembre.

La riunione si è conclusa con l'impegno dei ROSSOMORI di lottare per restituire ai sardi i territori occupati dalle servitù militare. È infatti un paradosso pensare che coesistano arsenali e poligoni militari con paradisi naturali.

Coordinamento ROSSOMORI GALLURA

Meteo