martedì 18 febbraio 2014

OBIETTIVO FORMAZIONE:


 IL COMUNE DI ARZACHENA PUNTA SUI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E SUGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE L’OCCUPAZIONE.

 

 . Corsi di Marketing, geografia e turismo, ma anche incentivi alle giovani imprese sono gli interventi a favore dell’occupazione promossi dal Comune di Arzachena.  Dopo i corsi di inglese e spagnolo attivati a fine 2013, in questi giorni si darà il via a due corsi di formazione in collaborazione con associazioni e professionisti locali per offrire opportunità di impiego e nuovi sbocchi professionali a disoccupati, inoccupati o a chi voglia arricchire il proprio curriculum vitae. Anche per le imprese arriva un forte incentivo grazie ai fondi Poic: dei 430 mila euro assegnati dalla Regione a favore delle giovani imprese si parlerà in un incontro pubblico il 25 febbraio alle 11 in aula consiliare.

Attivi per combattere la disoccupazione e riattivare il tessuto produttivo locale, il vice Sindaco Maria Giagoni e il delegato alle Pari opportunità, Consuelo Orecchioni, promuovono il progetto “Dalla parte delle donne”, che trova attuazione nel primo evento al via a marzo. Si tratta di un corso gratuito di 44 ore per “Responsabile marketing e visual merchandiser in store”. L’iniziativa è proposta dal Centro Italiano Femminile, Cif, di Arzachena. Potranno partecipare al corso 20 donne disoccupate o inoccupate. L’assegnazione dei posti sarà affidata in base all’ordine di presentazione delle domande. C’è tempo fino al 28 febbraio. Maggiori informazioni sono reperibili nella sede del Cif in via Nenni.

 

Per chi vuole tentare una carriera nel settore del turismo arriva, invece, il corso di Geografia turistica, particolarmente indicato per chi vuole svolgere il ruolo di guida turistica o escursionistica. L’opportunità formativa è proposta dal dottor Mauro Caddeo, geografo e naturalista, in collaborazione col Vice sindaco, Maria Giagoni, e il delegato alla Cultura, Antonello Fresi. Il corso è articolato in tre moduli da 30 ore ciascuno: esercitazioni, escursioni e lezioni in classe per diventare un perfetto conoscitore di Arzachena e del suo patrimonio naturale e storico. Alla presentazione, martedì 18 febbraio alle 17 in aula consiliare, interverranno  il vice Sindaco Maria Giagoni, il delegato alla Cultura, Antonello Fresi, e il presidente dell’associazione Amici di Nemo, Gianni Fresi. Ogni  associazione di volontariato potrà far partecipare un socio gratuitamente.

 

IMPRESE. Imprese in primo piano grazie  ai 430 mila euro dei fondi Poic. Il progetto è stato portato avanti sin dal 2012 dal vice sindaco Maria Giagoni e oggi si trasforma in un sostegno concreto ai giovani di Arzachena. I termini di presentazione delle domande, aperti il 1° febbraio,  scadono il 30 aprile. Saranno un minimo di 12 imprese a dividersi i 430 mila euro stanziati dalla Regione. Il fondo sarà attributo tramite prestiti a tasso zero di importo dai 15 mila ai 50 mila euro che dovranno essere restituiti in 5 anni. L’Ordine dei commercialisti della Provincia Olbia Tempio ha assicurato un sostegno gratuito nella fase introduttiva e di start up sulla base di un protocollo di intesa sottoscritto con il Comune nel 2012. Il 25 febbraio durante l’incontro pubblico in aula consiliare il Vice Sindaco risponderà a tutte le domande e ai dubbi sulla predisposizione della domanda.

 

<Per un ente territoriale non è facile intraprendere politiche attive a favore dell’occupazione, ma questi sono strumenti concreti a sostegno dei nostri giovani - dice il vice Sindaco - Sono convinta che la formazione professionale, l’auto impiego e la creatività possano cambiare la vita di tanti ragazzi schiacciati dalla crisi e dalla mancanza di lavoro>.

 

 

 

Isabella Chiodino

 

Ufficio Stampa e Comunicazione istituzionale

 

Via Firenze 2, 07021 Arzachena  - Telefono 0789.844264 - Cellulare 347.7665791

Meteo