venerdì 28 febbraio 2014

In 10.000 per rendere omaggio a Re Giorgio


 

 
 Dopo il trionfale ingresso di Sua Maestà Re Giorgio, la città ha dato il via ufficiale alla storica "Sei  Giorni Carnevalesca". Sono state 10.000 le presenza durante la prima giornata del Carnevale Tempiese 2014.  Nulla da recriminare; il sole ha permesso al carnevale di iniziare in modo trionfale, solo sul finire della sfilata, qualche debolissima goccia di pioggia, ha impensierito gli organizzatori.  I dieci carri in concorso hanno sfilato dinanzi al pubblico , ma soprattutto davanti alla giuria composta da Gabriella Varchetta, presidente della Pro Loco di Golfo Aranci e dal suo vice Salvatore Valleri. In giuria anche due esperti cartapestai di San Gavino Monreale , Simone Garofano e Fabrizio Cau. Presidente Tonina Manca. I giurati nel corso delle due prossime sfilate avranno il compito, difficilissimo, di valutare la migliore allegoria, il miglior carro,la migliore  coreografia i costumi e giudicare il comportamento dei figuranti di ogni carro e gruppo in gara. A farla da padrone è stato comunque Re Giorgio. Un Re bellissimo, grottesco, coloratissimo, opera dei Cartapestai di San Gavino Monreale guidati da Walter Piras. Ad accompagnare il sovrano i suoi Ambasciatori Luigi Pirinu e Tommaso Passaghe 

 
L'opera di dissuasione iniziata da tempo coinvolgendo sia i Carrascialai che le scuole e le famiglie, contro l'uso di alcol durante la sfilata, ha  dato i suoi frutti. Durante il corteo solo in rarissimi casi si sono visti dei giovani armati di bottigliette  contenenti ben altro che semplice acqua. Un successo del quale va dato merito ai Carrascialai che con impegno stanno riportando, durante le sfilate carnevalesche, il piacere del sano divertimento che nulla a che  vedere con il consumo sconsiderato di alcol , soprattutto da parte dei giovani. Gli organizzatori si augurano che questo sia un nuovo inizio, e che anche durante le due prossime sfilate sia possibile godere del bello del carnevale nel rispetto delle regole anche da parte dei tanti gruppi ospiti.

 

 La giornata di venerdì è stata dedicata ai bambini "Mammamones" del nido d'infanzia comunale e del nido d'infanzia la "Coccinella". Tanti bambini gioiosi e partecipi, pronti al gioco e al divertimento. La seconda parte della serata musicale è stata affidata alla "Tinto Brass Marching Band".

 

Sabato grande attesa per l'esibizione dei SUNU Africa. Gruppo di percussionisti Senegalesi, già protagonisti di tanti momenti di spettacolo anche durante il programma di RAI3 "Alle Falde del Kilimangiaro".  

 
Giovedì 27 febbraio il Carnevale Tempiese , grazie all'Agenzia Sardegna Promozione" è stato ospite del programma di Rai 1 "Uno mattina Verde". Daniele Sechi, cuoco tempiese, ha presentato i piatti tipici della gastronomia carnevalesca e le sempre apprezzate frittelle. 

 
 Durante tutta la sei giorni sarà possibile  gustare le frittelle preparate dai ragazzi della classe '65 in Piazza Don Minzoni e i panini preparati dai ragazzi della classe '69 nel piazzale antistante il Vecchio Caseggiato.

 
Domenica 2 Marzo l'intera sfilata sarà trasmessa in diretta dalla WEB TV Canale 48, raggiungibile dal sito WWW.canale48.it . Le immagini saranno proiettate anche su un grande schermo posizionato in Largo de Gasperi.

 
Martedì invece diretta televisiva su Videolina.  Collegamenti radiofonici con Radiolina, Radio Internazionale, Radio Sintony, Radio Onda Stereo e Radio Kalaritana.

 

 
Il Carnevale di Tempio è organizzato dal Comune di Tempio Pausania, dall'Associazione Carrasciali Timpiesu, dalla Po loco cittadina, dall'Associazione Carrascialai Timpiesi e dal Centro Commerciale naturale Commercio 2000 e dalle classi '69 e '65.

 

 

                                                                                    

 

Maria Pintore

Ufficio Stampa Carnevale Tempiese 2014

Tel. 3388545984

mariapintore@alice.it

Meteo