martedì 25 febbraio 2014


Una mano da Sassari per il Centro di Salute mentale della Asl di Olbia, danneggiato dall’alluvione dello scorso 18 novembre: questa mattina il Csm sassarese ha consegnato ai colleghi di Olbia i fondi raccolti all’indomani dell’alluvione.
Una collaborazione fondamentale, che ha consentito di trasmette ai nostri pazienti il sentimento del donare e dell’essere utili agli altri, per questo tutti quanti abbiamo collaborato attivamente per venire in aiuto ai nostri colleghi colpiti dall’alluvione” ha detto il  referente del Centro Diurno del Csm della Asl di Sassari, Gianni Costa, durante la cerimonia in cui sono stati donati i fondi raccolti a Sassari durante una giornata di beneficenza.
“A voi va il nostro più grande ringraziamento”, ha detto Amadeus Ehrhardt, direttore del Centro di salute mentale della Asl di Olbia, che questa mattina ha fatto gli onori di casa al gruppo di Sassari, consegnandogli un cuore in terracotta realizzato dai “ragazzi” del Centro diurno, “un cuore con all’interno tanti puntini che vogliono rappresentare la luce che ognuno di noi ha all’interno del proprio cuore e che con le opere artistiche cerchiamo di trasmettere all’esterno”, è stato spiegato durante la cerimonia.

Il 18 novembre scorso la struttura di via Baronia, che ospita la sede del Centro di salute mentale e il Centro Diurno, è stata danneggiato dalla forza distruttrice dell’acqua, che ha spazzato via arredi, automobili (solo 5 aziendali), attrezzature, materiale utili per l’attività giornaliera.
“Siamo un punto di riferimento per le famiglie e i pazienti, per questo, nonostante le difficoltà, non abbiamo mai interrotto la nostra attività. Ci siamo dovuti adattare e “restringerci”, ma siamo andati avanti: da allora l’attività del Centro diurno è stata ospitata al secondo piano, nei locali del Centro di Salute Mentale, in attesa che i locali al piano terra vengano ripristinati”. Sono in corso i lavori di riqualificazione degli ambulatori e degli spazi comuni al piano terra della struttura di via Baronia: entro il mese di marzo la Asl di Olbia dovrebbe completarli e acquistare gli arredi distrutti il 18 novembre scorso.Dall’alluvione siamo purtroppo stati costretti ad interrompere l’attività di preparazione pasti al Centro Diurno e il laboratorio teatrale: speriamo di ripristinarli quanto prima. Si tratta di attività diriabilitazione e reinserimento: azioni, per noi banali, come la preparazione del pasto e la pulizia della casa, sono al Csm processi volti ad educare le persone e curarle attraverso percorsi educativi specifici”, spiega Ehrhardt.
Sono una 40 i pazienti, da 20 ai 60 anni, che giornalmente frequentano il Centro diurno di Olbia, e che partecipano attivamente ai laboratori diequitazione, piscina, lettura, pittura.

“In seguito all’alluvione molti pazienti in cura presso il nostro centro hanno sofferto di una situazione di “smarrimento”, per questo abbiamo deciso, nonostante le problematiche legate ai locali, di proseguire la nostra attività in altri locali. Dal 18 novembre è ancora attivo, inoltre, il gruppo dell'ansia, al quale aderiscono ancora una decina di persone, che non riescono a superare la sensazione della “perdita” lasciata dall’alluvione”.
Questa mattina è stato fatto un altro piccolo passo verso la “ricostruzione”: da Sassari è stata fatta una donazione di circa mille euro che andrà ad aiutare la ricostruzione del Centro di Salute Mentale di Olbia.

Il 30 dicembre scorso, infatti, al Teatro Civico di Sassari, si è tenuta la serata di beneficenza  “La Bottega dei Sogni”, organizzata dall'Associazione teatrale Paco Mustela in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della Asl 1 di Sassari, che ha visto tra i protagonisti Elio e i Tenores di Neoneli: in quell’occasione erano stati raccolti circa mille euro che ora sono stati consegnati alla struttura di Olbia che in seguito all’alluvione ha riportato danni per migliaia di euro.

 

 

 

Meteo