giovedì 26 giugno 2014

ACCORDO PER IL RINNOVO DELLA COPERTURA DELLA CASSA INTEGRAZIONE E DELLA MOBILITÀ IN DEROGA IN SARDEGNA


Nella serata di ieri, mercoledì 25 giugno, è stato sottoscritto dall’Assessore regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale della Regione Sardegna, Virginia Mura e da tutte le parti sociali, l’Accordo che proroga fino al 31 agosto 2014 la copertura della cassa integrazione e della mobilità in deroga in Sardegna.
Si tratta di un atto indispensabile e di fondamentale importanza” ha sottolineato l’Assessore Mura “che, pur nei limiti della sua dimensione necessariamente circoscritta, consente di rispondere in modo concreto alle esigenze drammatiche dei lavoratori e delle aziende della Sardegna in maggiore difficoltà”.
Viene così consentito agli Enti ed alle Associazioni che si avvalgono della collaborazione di lavoratori che fruiscono degli ammortizzatori sociali, di poter contare sul loro contributo per altri 2 mesi. Inoltre, potranno accedere ai benefici pensionistici tutti coloro che matureranno i requisiti entro il 31.08.2014.
Per quanto concerne i pagamenti relativi alle competenze già maturate, l’Assessore Mura ha confermato che il percorso amministrativo verrà completato entro il 30 giugno ma l’erogazione materiale dei fondi potrà essere effettuata dall’INPS solo quando verranno accredidate le risorse da parte dello Stato.
Rispetto ai contenuti del Decreto Interministeriale di imminente pubblicazione, l’Assessore Mura ha anticipato la  posizione critica della Regione Sardegna: E’ inutile nascondere la nostra netta ed esplicita distanza da ciò che il decreto pare debba contenere. Al momento, il Ministero non ha recepito le nostre indicazioni che risultano invece in piena sintonia con quelle delle altre regioni e delle competenti commissioni parlamentari”.
La condivisione del contenuto dell’accordo è stata l’occasione per un confronto aperto con i responsabili dei sindacati, delle associazioni datoriali, delle associazioni di categoria e con i rappresentanti istituzionali competenti in materia.
Sono stati esaminati tutti gli aspetti della complessa articolazione normativa, in particolare per la gestione dei prossimi mesi.
E’ stata convenuta la necessità di utilizzare il periodo di questa proroga per affrontare la “questione lavoro” in Sardegna in modo trasversale, utilizzando tutte le opportunità disponibili.
E’ il momento per la Sardegna di concentrare tutti gli sforzi, facendo prevalere le ragioni del lavorare insieme verso gli obiettivi comuni, perché comuni sono i problemi che ci affliggono. Dobbiamo fare appello a tutte le nostre migliori energie, progettuali e operative, per riuscire insieme ad invertire la tendenza negativa che ci ha condizionato in questi ultimi anni.” ha dichiarato l’Assessore Mura “Dobbiamo avviare in fretta nuove  politiche attive, ripartire da azioni utili ad accrescere la “ri-occupabilità” di chi fruisce di ammortizzatori sociali attraverso soluzioni più rapide ed efficaci, aumentando le opportunità attraverso un approccio integrato al problema, che consideri tutte le occasioni utilizzabili.

Meteo