venerdì 20 giugno 2014

ESTATE IN FIORE

: Arzachena dà il benvenuto all’estate con tre giorni dedicati ai fiori, alla natura e all’ambiente.

 Tre giorni fitti di aventi coloreranno Arzachena per Estate in Fiore dal 27 al 29 giugno prossimo. L’evento fortemente voluto dal Comune di Arzachena e, in particolare, dal sindaco Alberto Ragnedda vuole accendere i riflettori sul centro storico del paese affinché cittadini e turisti possano riscoprirlo sotto una nuova veste che parli di colore, accoglienza, ospitalità e bellezza. Ed è proprio la voglia del “bello” ad aver chiamato in causa le aziende florovivaistiche di Arzachena: la sfida per loro sarà quella di trasformare in un lussuoso giardino il cuore del paese.
 Missione “decorazione urbana”. Si può chiamare così l’impegno che le aziende HD garden, InnavoFlora, Vivai Carta e Vivai Ruzittu metteranno in campo per Arzachena dietro la direzione del Comune e dell’associazione Punto Zero di Fabrizio Filigheddu. La partecipazione e l’impegno dei florovivaisti per Estate in fiore sono garantiti a titolo gratuito. <Vogliamo dare il nostro contributo per la rinascita del centro storico. Abbiamo accettato con entusiasmo l’invito del primo cittadino– spiegano Robert Ruzittu, Alessandro Cucciari, Jean Mark Orecchioni e Oliviero Carta – In questo paese le nostre aziende sono nate e cresciute, ed è nostro dovere dargli in cambio qualcosa, anche attraverso la partecipazione ad eventi come questo, che possano restituirgli la visibilità e la vivacità che merita come nucleo di una delle zone turistiche, la Costa Smeralda, tra le più importanti della Sardegna e del mondo>.
Accanto alle esposizioni artistiche dei florovivaisti ci saranno numerosi intrattenimenti che occuperanno via Ruzittu, piazza Risorgimento e corso Garibaldi per tre giorni e che coinvolgeranno cittadini, commercianti e artisti:
MERCATO IN FIORE. Vendita ed esposizione di prodotti legati al tema dei fiori, dell’ambiente e della natura. Sarà allestito il mercato in appositi gazebo in corso Garibaldi. Dai gioielli d’epoca del periodo 1800 - 1950, ai cappelli e borse di paglia, alle lampade e accessori mediorientali, ai quadri e alle stoffe, dai cestini ai monili in ceramica, dalla bigiotteria ai ricami a uncinetto, dai saponi alle essenze naturali. 
CONCORSI. “Estate in fiore”, “Balcone fiorito” e Vetrina in fiore” sono i tre concorsi che terranno banco per tutta la manifestazione e che saranno premiati domenica sera dalla giuria formata dal Conte Luigi Donà delle Rose, dalla giornalista e scrittrice Marella Giovannelli, dall’avvocato dello Yacht Club Costa Smeralda, Corrado Fara, e da quattro giovani professionisti locali tra cui agronomi e architetti.  
ARZACHENA FIORI E COLORI. ESTEMPORANEA DI PITTURA. I tre vincitori dei concorsi saranno premiati con i tre quadri primi classificati dell’estemporanea di pittura organizzata dall’associazione Artechepassione nella giornata di domenica 29 giugno.
VERDE COMUNE. Il Comune aprirà uno stand dedicato ad attività di sensibilizzazione ambientale, tra queste i laboratori di riciclo creativo ideati da Alessandra Angeli.
Visita la pagina Facebook Amministrazione comunale di Arzachena e di Estate in fiore.

Meteo