giovedì 19 giugno 2014

ECONORD S.p.A. e GESENU S.p.A : nasce AMBIENTE ITALIA S.r.l.





Nuova joint venture per lo sviluppo del più grande polo industriale in Sardegna, in ambito di igiene ambientale presentata oggi, in conferenza stampa, alle ore 10.00, Sala Angioy - Palazzo della Provincia, Piazza d’Italia, 31 - Sassari

I NUMERI DELL’ACCORDO PER LA SARDEGNA:
500.000 abitanti serviti, 800 dipendenti, 60 milioni di fatturato

La costituzione di AMBIENTE ITALIA S.r.l. rappresenta per ECONORD e GESENU il punto di arrivo di un ampio disegno volto alla realizzazione di una leadership nel settore d’igiene ambientale e dell’impiantistica, in un territorio vasto come quello della Sardegna, con l’obiettivo comune di condividere know-how e capacità organizzativa ed al contempo creare nuove opportunità di crescita nel settore.
Un’alleanza strategica che parte in velocità: maturata nel tempo con l’affermarsi e il consolidarsi delle rispettive competenze, forte della decennale esperienza in ambito dei servizi ambientali nell’Isola, in piccoli e grandi comuni tra i quali i capoluogo Cagliari e Sassari, e della consistente presenza nel territorio di impianti per il trattamento e recupero delle diverse tipologie di materiali.
La conferma del potenziale espresso dall’acquisizione di attività e di intenti, è data anche dalla recente vincita di una gara per l’appalto dei servizi di raccolta differenziata a Cagliari, per oltre 210 milioni di Euro in sette 7 anni, alla quale Econord e Gesenu hanno partecipato in ATI.
AMBIENTE ITALIA, il cui fatturato annuo previsto è di 60 milioni di euro, è dunque il risultato di una convergenza di obiettivi, dell’effettiva volontà di conseguire un beneficio competitivo, un’affermazione di ruolo nei processi da gestire, sempre in conformità alle richieste del cliente, del mercato e delle normative in materia.
Gli accordi siglati mirano a valorizzare e integrare le singole capacità ed esperienze aziendali, per raggiungere una rilevante ottimizzazione delle risorse professionali e tecnologiche, e quindi incrementare i servizi, elaborare iniziative congiunte di marketing, di ricerca e sviluppo, favorite dall’elevato grado di specializzazione presente in ogni segmento della complessa filiera imprenditoriale rappresentata.
L’iniziativa rappresenta, inoltre, un’idea di “distretto industriale” di eccellenza in un’area geografica caratterizzata da una forte vocazione al turismo nella quale garantire capillarità e qualità dell’offerta in tutte le fasi tecnico organizzative. 
Il rischio imprenditoriale è praticamente inesistente in quanto non prevista esternalizzazione della produzione e dei sistemi poiché, da anni, ECONORD e GESENU sono operative in Sardegna con ottimi risultati e positive relazioni istituzionali.
Il management delle due società ritiene che AMBIENTE ITALIA, con i suoi 800 dipendenti occupati in Sardegna, rappresenti la coniugazione dei rispettivi punti di forza, il mettere l’accento nella missione comune: erogazione dei servizi primari alla collettività e al territorio nel quale garantire occupazione e ricchezza distribuita, investire in una produzione sempre più ecologica ai fini della pulizia, del risparmio energetico, della salute, del decoro, della tutela delle persone e dei luoghi.
dichiararazioni:
L’Avvocato Silvio Gentile, Amministratore Delegato di Gesenu, ha dichiarato che l’obiettivo principale è quello di creare sinergie nel settore dei servizi di igiene ambientale nella Sardegna che ha fatto dell’ambiente uno dei suoi driver di marketing e sviluppo territoriale. La joint venture AMBIENTE ITALIA si attiverà con il conferimento da parte di GESENU ed ECONORD dei rispettivi rami d’azienda dedicati ai servizi di igiene ambientale, assicurando piena continuità e regolarità nella prosecuzione dei contratti in essere; di conseguenza, AMBIENTE ITALIA costituirà la piattaforma per successivi sviluppi nella Regione. Tale joint venture per la Regione Sardegna rientra perfettamente nella strategia equilibrata di sviluppo di Gesenu in aree diverse dall’Umbria secondo le linee del nuovo piano industriale.
Claudio Milanese, Amministratore Delegato ECONORD ha dichiarato che  già da un anno e mezzo  la società aveva individuato nella Sardegna un potenziale mercato nel quale sviluppare in maniera efficace, il settore raccolta rifiuti. L’impresa si è pertanto concentrata sul territorio acquisendo diversi appalti di medie dimensioni, facendosi conoscere operando direttamente nelle diverse specifiche realtà. La possibilità di creare una joint venture con GESENU, società con esperienza e considerevole dimensione, è stata pertanto un’occasione da non perdere per dare corpo ad  un programma di sviluppo. Con AMBIENTE ITALIA S.r.l. le due realtà saranno pertanto presenti nel territorio in modo sinergico, e la probabile acquisizione dell'appalto di Cagliari  permette di realizzare in tempi molto brevi (18 mesi) una crescita importante del settore raccolta.
abstract presentazione aziende:
ECONORD S.p.A. opera nel settore ambientale da oltre trent’anni. Inizialmente le attività furono principalmente rivolte al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili, mentre il settore legato ai servizi di igiene urbana è stato sviluppato negli anni novanta. L'azienda ha svolto un ruolo primario nella progettazione, realizzazione e gestione di discariche controllate, stazioni di trasferimento, impianti di selezione e recupero, piattaforme ecologiche e di sistemi avanzati di raccolta differenziata dei rifiuti. La tutela dell'ambiente è sempre stata alla base della politica e della strategia aziendale, sempre più volta alla realizzazione di impianti finalizzati alla valorizzazione delle frazioni recuperabili di rifiuto. L'azienda si avvale di personale competente e professionalmente qualificato, ma anche pienamente consapevole delle responsabilità connesse a una corretta gestione dell'ambiente e del territorio. L’esperienza raggiunta e le capacità tecniche e gestionali unite alla filosofia aziendale, improntata al ripristino delle migliori condizioni naturali di un ambiente messo a rischio dalle indispensabili operazioni di smaltimento dei rifiuti, consentono alla nostra società di porsi come leader del settore e partner qualificata nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, in future e auspicabili strategie industriali nello sviluppo sinergico delle tematiche ambientali.


GE.SE.NU. S.p.A. è una società fondata nel 1980 tra il Comune di Perugia e il Gruppo A. Cecchini & C. S.r.l., per iniziare un percorso di collaborazione nella pianificazione di servizi di igiene ambientale, rispondendo ad una domanda di primaria importanza per l'intera collettività, con interventi di tutela della salute degli individui, del decoro e dell'immagine della città e dei comprensori. Questa formula societaria ha reso possibile la complementarietà della visione di governo locale con gli elementi della gestione manageriale, dello spirito d'iniziativa e di ricerca, tipici dell'impresa privata, dando luogo ad un'avanzata esperienza che rappresenta un modello ed un esempio di sinergia nello sviluppo delle reti dei servizi da erogare in un mercato delineato da contesti sociali. L'impegno di Gesenu è di concorrere all'obiettivo della qualità della vita dei cittadini per i quali l’azienda è diventata interlocutore diretto e costante. Il sistema industriale per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti è orientato alla sostenibilità ambientale e adeguato alle strategie nazionali ed europee di settore. L'azienda offre la più completa gamma dei servizi di igiene urbana ed extraurbana, mezzi tecnici e tecnologici, formazione, comunicazione finalizzata alla prevenzione e riduzione a monte dei rifiuti e all’incentivazione della raccolta differenziata, al recupero e al riuso dei materiali, al compostaggio della frazione organica e al recupero energetico. Tutte le metodologie, dalla meccanizzazione ai servizi domiciliati e di raccolta "porta a porta", centri di raccolta, sono attuate in parallelo ad un'informazione capillare all'utenza per educare sull'importanza di dividere e conferire i materiali, consentendone il recupero a vantaggio di ampie economie di scala nella filiera ecologica.

Meteo