Mercoledì 19 novembre 2014, dalle 09.00 alle 18.00, l'AFeVA Sardegna sarà in piazza Cavour a Roma, di fronte al Palazzo della Corte di Cassazione, per partecipare al presidio unitario organizzato da AFeVA Casale Monferrato, CGIL, CISL E UIL.
La Suprema Corte, in quel giorno, emetterà l'attesa storica sentenza Eternit che auspichiamo confermi tutto l'impianto accusatorio che in Corte di Appello ha portato ad infliggere all'imputato, Stephan Smydheiny, 18 anni di carcere per “disastro ambientale doloso”, perché era consapevole - e come lui l'azienda- che la loro "pianificata" condotta avrebbe avuto le tragiche conseguenze che sono da tempo sotto gli occhi di tutti.
Sapevano e NON hanno fatto niente per evitare di innescare una immane tragedia ad orologeria!
Da qualche parte abbiamo sentito sostenere la tesi che bisogna considerare quante vite sono state salvate “grazie” all'utilizzo dell'amianto.
Questa tesi NON ci convince. Le prime a NON esserne convinte sono le oltre quattromila persone che ogni anno, in Italia, muoiono a causa del suo utilizzo. Solo a Casale Monferrato, ogni anno, sono diagnosticati tra i 40 e 50 mesoteliomi!
L'AFeVA Sardegna è con le associazioni delle Vittime che condividono e si battono per affermare gli insegnamenti che derivano dalla storica sentenza Eternit emessa in Corte di Appello il 3 giugno 2013:
1) La vita e la dignità umana deve essere salvaguardata in ogni luogo di lavoro e di vita. Nessuno ha il diritto di anteporre il profitto alla salute e alla vita umana.
2) Le multinazionali sono molto potenti ma l'impunità può essere vinta quando le vittime lottano unite, con il supporto dell'opinione pubblica ed il sostegno della solidarietà internazionale.
3) L'amianto che continua ad essere prodotto e commercializzato in tre quarti del pianeta, deve essere ovunque bandito.
L'AFeVA Sardegna è al fianco dei lavoratori e dei cittadini, per l'affermazione dei loro diritti. Per la prevenzione primaria. Per la diagnosi precoce. Per la ricerca e la cura. Per la Giustizia!
L'AFeVA Sardegna c'è.
f.to AFeVA Sardegna, il presidente
Salvatore Garau