venerdì 21 novembre 2014

Formazione e informazione per ridurre gli incidenti sul lavoro all’interno dei cantieri edili



– “La formazione e informazione sono gli strumenti chiave per ridurre gli incidenti sul lavoro: solo attraverso la consapevolezza che viene dalla conoscenza è infatti possibile prendere coscienza dei rischi presenti nel proprio ambiente di lavoro e per predisporre quindi misure preventive idonee alla tutela dei lavoratori”. Parola di PieroMasia, direttore del Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (S.Pre.S.A.L.).

E proprio di informazione e formazione negli ambienti di lavoro si discuterà a Olbia durante i corsi di formazione organizzati dall’Azienda sanitaria, in collaborazione con la Confartigianato della Gallura: “Si tratta di una serie di incontri volti ad informare e sensibilizzare  tutti gli “attori” del mondo del settore edile in tema di sicurezza”, ha detto Masia.
Tra i temi trattati: le cadute dall’alto, gli attori della sicurezza e della presenza dei “rischi interferenti” all’interno dei cantiere.

Si tratta di un’opportunità importante per tutti gli i lavoratori impiegati all’interno dei cantieri edili, come maestranze, datori di lavoro, tecnici, che attraverso i corsi organizzati dall’Asl di Olbia potranno migliorare le conoscenze, in materia di sicurezza del lavoro, con ripercussioni positive sull’organizzazione del cantiere.

La partecipazione ai corsi di formazione è gratuita e lo Spresal della Asl di Olbia rilascerà un attestato di partecipazione al corso ai sensi del D.Lgs.81/08.

Il primo appuntamento in programma è per mercoledì 26 Novembre 2014, nella sala riunioni della Camera di Commercio di Olbia, con inizio alle 16.30; si discuterà di “Presidi contro le cadute dall’alto: gli errori ricorrenti”. Gli altri corsi si terranno nel mese di dicembre.


Meteo