venerdì 21 novembre 2014

TRASPORTI, INCONTRO MERIDIANA. PRESIDENTE PIGLIARU: SI' A RILANCIO COMPAGNIA PER SARDEGNA E LAVORATORI

 - "In una Regione storicamente affaticata per l'insularità è importante che una compagnia aerea con solide basi nell'isola rimanga in piedi. Naturalmente, affinché questo fattore possa rappresentare un vantaggio per i sardi e per i lavoratori, la compagnia non deve semplicemente restare in piedi ma deve essere efficiente". Lo ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru dopo aver preso parte all'incontro con i vertici di Meridiana che si è tenuto stamane nel palazzo di viale Trento.
“Il ruolo che la Regione in questo momento può e deve ricoprire è funzionale a incoraggiare concrete opportunità di rilancio dell'azienda - ha continuato il presidente Pigliaru - salvaguardando il più possibile i posti di lavoro. Naturalmente auspichiamo che una società importante come Meridiana non abbandoni i propri interessi strategici nell'Isola ma, piuttosto, riconsideri la possibilità di rafforzarli".
Alla riunione ha partecipato anche l'assessore dei Trasporti, Massimo Deiana. "Gli spazi per un accordo tra azienda e lavoratori possono essere trovati sulla base di soluzioni diverse da affrontare e discutere - ha dichiarato l’assessore - il primo punto della vertenza che la Regione ha fatto proprio, legato all'ipotesi di creare una lista unica di esuberi con Air Italy, non è stato accolto dai rappresentanti degli azionisti Meridiana per impossibilità di carattere formale, tuttavia riteniamo esistano dei margini di trattativa ancora aperti che devono essere perseguiti”.
"Comunque - ha concluso il titolare dei Trasporti - abbiamo apprezzato lo sforzo che in questo momento la società sta imprimendo per limitare la portata delle conseguenze negative legate agli esuberi”. La prossima settimana la Regione convocherà i rappresentanti dei lavoratori per confrontarsi sui possibili scenari di sviluppo e di recupero di competitività proposti oggi dall'azienda.

Meteo