sabato 22 novembre 2014

ABBANOA RIMANE FERMA PER I PAGAMENTI

<<Prescrizioni, rateizzazioni straordinarie, una puntuale assistenza alla clientela, verifiche sugli importi anomali, bollette esclusivamente a saldo e fatturazione periodica dei consumi:>> Sono alcuni degli 
impegni concreti, è scritto nella nota, che Abbanoa ha preso durante l’assemblea pubblica che si è tenuta nei giorni scorsi a La Maddalena. E’ stato sottolineato ampiamente che il Gestore unico vuole  risolvere 
tutti i problemi posti dagli utenti. La strada proposta è quella della conciliazione che non prevede alcun costo per i cittadini ed evita onerosi e lunghi contenziosi giudiziari con tutto il rispetto di chi esercita la professione di tutela degli interessi legali.Per quanto riguarda la sospensione del servizio alle utenze 
morose da anni, non esiste alcuna sentenza che vieta “tout court” gli slacci. Anzi, è un atto dovuto anche nel rispetto della stragrande maggioranza dei clienti che pagano realmente il servizio. Abbanoa è tenuta a 
rispettare il Regolamento del Servizio idrico integrato che impone lo slaccio delle utenze morose quale ultima istanza dopo una lunga procedura di messa in mora. Il caso specifico sollevato riguarda un provvedimento di sospensiva precauzionale che di norma viene adottato senza entrare nel merito della 
vicenda.Sul fronte della potabilità, è un problema che Abbanoa ha ereditato dalla precedente gestione del Servizio idrico nell’Isola. Attualmente non esiste una tariffa distinta: quello che si paga è il servizio idrico integrato che viene garantito anche in presenza di acqua non a norma. Essendo Ente gestore, Abbanoa non stabilisce le tariffe: la questione è stata posta all’attenzione degli organismi competenti: l’ex Autorità d’Ambito e l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI).Pur con tutta la buona 
volontà di Abbanoa di andare incontro ai problemi dei cittadini , resta  fermo il punto che gli stessi hanno sempre rimostrato  che  ci sono sempre delle incongruenze  che  devono essere   appiante  e perchè no , 
riviste, come il non rispondere  al numero verde e non ultimo ,pagare nuovamente l’allaccio dell’utenza già pagato col vecchio contratto .Peonen

Meteo