domenica 29 novembre 2015

LAVORO E IDENTITA’.RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO



Il Gruppo Socio Politico Cristiano ha incontrato, presso la biblioteca parrocchiale, l'assessore ai trasporti Gianluca Cataldi, per affrontare le problematiche sociali venutesi a creare con le scelte politiche della regione per privatizzare il servizio di collegamento marittimo con le isole minori.A loro giudizio c’è il timore che ,a parte il fallimento della Saremar . ci  sia anche la svendita del naviglio e la  paventata perdita di numerosi posti di lavoro tra marittimi, amministrativi e indotto.Allora la domanda ,quale futuro garantire alle famiglie di questi lavoratori e quali prospettive per Noi isolani verranno a delinearsi con l’arrivo dell’armatore privato?
Il GSPC ha evidenziato il mancato impegno da parte dell’assessore  ai trasporti Massimo Deiana che, in diverse occasioni, intervenendo su questo tema in consiglio comunale, aveva assicurato la popolazione e i lavoratori che il bando per l’assegnazione delle tratte marittime con le isole minori di La Maddalena e San Pietro, prima della sua stesura finale, sarebbe stato negoziato insieme alle amministrazioni locali, per lo meno nelle parti relative a clausole sociali e numero minimo di corse giornaliere.
Fino ad oggi tutto questo non è avvenuto e il bando europeo di assegnazione è stato recentemente ufficializzato senza una reale presa di coscienza da parte della popolazione circa:
            la certezza del mantenimento di tutti i posti di lavoro garantiti dalla Saremar;
            il numero minimo di corse giornaliere previste per e da Palau;
            il costo del biglietto per residenti e turisti;
            l’utilizzo di traghetti in grado di assicurare il servizio di collegamento anche con meteo avverso.

Il GSPC ha evidenziato il mancato impegno da parte dell’Assessore Regionale ai Trasporti Massimo Deiana che, in diverse occasioni, intervenendo su questo tema in Consiglio Comunale, aveva assicurato la popolazione e i lavoratori che il bando per l’assegnazione delle tratte marittime con le isole minori di La Maddalena e San Pietro, prima della sua stesura finale, sarebbe stato negoziato insieme alle Amministrazioni locali, per lo meno nelle parti relative a clausole sociali e numero minimo di corse giornaliere.
Fino ad oggi tutto questo non è avvenuto e il bando europeo di assegnazione è stato recentemente ufficializzato senza una reale presa di coscienza da parte della popolazione circa:
·        la certezza del mantenimento di tutti i posti di lavoro garantiti dalla Saremar;
·        il numero minimo di corse giornaliere previste per e da Palau;
·        il costo del biglietto per residenti e turisti;
·        l’utilizzo di traghetti in grado di assicurare il servizio di collegamento anche con meteo avverso. 

Consapevoli che non possiamo rimanere in silenzio mentre a Cagliari decidono del Nostro futuro, offriamo la Nostra fattiva collaborazione ed invitiamo i Nostri concittadini a sostenere le iniziative che i Nostri rappresentanti politici intenderanno porre in essere a salvaguardia della continuità territoriale.

Meteo