sabato 28 novembre 2015

MINORANZE LINGUISTICHE. AL VIA COORDINAMENTO TRA REGIONI. FIRINO: “TUTELA E MONITORAGGIO DELLE POLITICHE”

 – In occasione della inaugurazione del Suns festival, kermesse musicale in lingua minoritaria in scena al Teatro Massimo, questa mattina l’assessore della Lingua e cultura sarda Claudia Firino ha incontrato gli assessori regionali, in visita in Sardegna per l’evento, del Friuli, Gianni Torrenti, e del Trentino, Giuseppe Detomas.  
Coordinamento. Durante l’incontro i tre assessori titolari della Cultura hanno deciso di creare un coordinamento tra le regioni d’Italia in cui sono presenti minoranze linguistiche.  “Il coordinamento – ha dichiarato l’assessore Firino – servirà per mettere in campo strumenti comuni di tutela delle lingue e per il monitoraggio costante delle politiche delle regioni che vi partecipano”.
Carta europea delle lingue regionali e minoritarie. L’auspicio della titolare sarda della Cultura è che venga ratificata nel più breve tempo possibile la Carta europea delle lingue regionali e minoritarie. “La tanto attesa ratifica della Carta – ha proseguito Firino – servirà a dare maggiore forza al nostro lavoro, e una tutela sempre crescente a livello nazionale delle politiche adottate in tema di lingue minoritarie: un patrimonio che non possiamo permetterci vada dissipato”.
La Commissione Cultura della Conferenza Stato Regioni sarà l’occasione di incontro dei vari assessori regionali per dare avvio al coordinamento.

Meteo