giovedì 26 novembre 2015

LE ALTRE DELIBERE DELLA GIUNTA

 - La Giunta regionale, riunita in Viale Trento sotto la direzione del vicepresidente Raffaele Paci e del presidente Francesco Pigliaru nella seconda parte della seduta, ha concordato di rafforzare le relazioni istituzionali e l’apertura verso nuove opportunità di business con la Tunisia approvando l’adesione all'iniziativa di cooperazione cofinanziata dal Ministero degli Affari Esteri di partenariato per la formazione allo sviluppo locale basato sull'innovazione e la valorizzazione delle risorse ambientali, umane e storiche del territorio. E' un'iniziativa realizzata con il Consorzio per la promozione delle attività universitarie del Sulcis Iglesiente (Ausi). Deciso invece il recesso della Regione dall'Associazione delle Regioni d’Europa (ARE), cui la Regione ha partecipato pur non avendo mai preso parte a progetti né ad altre iniziative dell’ARE.
 Ambiente - Centomila euro per il monitoraggio degli habitat e delle specie di rilevanza comunitaria della direttiva “Habitat”. Lo ha deciso l’esecutivo che, su proposta dell’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, ha approvato il programma di spesa. Sono stati stanziati 80mila euro per sviluppare il progetto di redazione di una carta ittica regionale, con programmi di monitoraggio e indagini. I restanti 20mila euro sono destinati all’approfondimento delle conoscenze degli habitat segnalati in Sardegna dagli esiti del Seminario Biogeografico Bilaterale dello scorso ottobre, che impegneranno la Regione a sciogliere diverse riserve scientifiche e ad aggiornare i Formulari standard della Rete regionale in tempo utile per la trasmissione alla Commissione Europea della nuova Banca Dati Natura 2000 (prevista nell’autunno 2016). Non sarà sottoposta a ulteriore procedura di Valutazione di impatto ambientale (VIA), condizionata al rispetto di una serie di prescrizioni, la proposta di realizzare una piattaforma e infrastrutture di servizio per lo svolgimento di operazioni di stoccaggio, trattamento e recupero di rifiuti speciali non pericolosi solidi inerti e di deposito materie secondarie a Uta in località Macchiareddu.
 Programmazione e bilancio - Su proposta dell'assessore Raffaele Paci la Giunta, relativamente alla legge regionale sui Consorzi Fidi approvata a giugno scorso, ha approvato definitivamente il Disciplinare del Fondo unico per l'integrazione dei fondi rischi dei Consorzi di garanzia fidi e il  Disciplinare su organizzazione e funzionamento dell'Osservatorio dei confidi. Via libera anche all'individuazione degli organismi intermedi del Por Fesr e Fse 2014-2020 e del Por Fse: si tratta dei Comuni di Cagliari, Sassari e Olbia, denominate Autorità Urbane, e di Sardegna Ricerche per il Fesr rispetto alle azioni di ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e innovazione. Approvate infine anche le misure per ottimizzare la performance di chiusura del Programma Por Fesr del ciclo precedente 2007-13. 
 Affari generali - Via libera all'acquisizione in posizione di comando, nell'ambito dell'amministrazione regionale, di dirigenti, funzionari e impiegati da altre amministrazioni pubbliche. Lo ha stabilito la Giunta su proposta dell'assessore degli Affari generali Gianmario Demuro. Viene prevista la procedura di comando per  2 dirigenti. Altri 15 dipendenti, tra funzionari e impiegati, sono destinati, immediatamente, alla Direzione generale dei lavori pubblici per le attività connesse al rischio idraulico e idrogeologico. I comandi vengono attivati in base alle priorità individuate dall'esecutivo. Lo scorso 2 ottobre la Giunta, sempre su proposta dell'assessore Demuro, ha definito i criteri, le procedure e le modalità per la mobilità e l'acquisizione del personale da altre amministrazioni pubbliche e dato il via libera a disposizioni varie in materia di personale necessarie alla risoluzione di alcune problematiche riguardanti la gestione del personale regionale. La Giunta ha poi approvato la delibera con la quale, per giusta causa, viene revocato l'incarico a Marcello Barone, l'amministratore unico di Sardegna IT, società in house della Regione. Sulla base degli accertamenti preliminari compiuti dal Collegio sindacale della società e dalla Direzione degli Affari generali e società dell'informazione sono stati rilevati profili di illegittimità in relazione all'operato dell'amministratore unico. La Giunta ha deciso di avviare una procedura per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per il conferimento dell'incarico di amministratore unico di Sardegna IT.
 Lavori pubblici - L'assessore dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda ha proposto e l'Esecutivo approvato le varianti al Pai (Piano stralcio per l'assetto idrogeologico) di Buggerru e Tortolì.
 Agricoltura - Come richiesto dall’assessore Elisabetta Falchi, l’Esecutivo ha riconosciuto il carattere di eccezionalità alla tromba d’aria che si è abbattuta lo scorso 4 settembre nelle zone di Mogoro e Terralba.

Meteo