giovedì 26 novembre 2015

Su Radio Internazionale


 Su Radio Internazionale
Andrea ha raccontato la sua storia di uomo dal passato violento.25 Novembre Giornata contro la Violenza sulle Donne

E’ stata  una puntata davvero speciale quella in programma  su Radio Internazionale di ieri  dalle ore 16.00 in diretta  dagli studi del Centro Commerciale Gallura. Il 25 Novembre era la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e per sensibilizzare gli ascoltatori su un tema tanto delicato quanto tragicamente diffuso anche in Sardegna e in Gallura, Elena Mascia e Maria Pintore hanno chiesto e ottenuto la collaborazione di professionalità importanti. Collaborazioni fondamentali per affrontare in modo adeguato un   argomento così delicato  .  Era in studio la Dott.ssa Nicoletta Malesa - responsabile Cam Nord Sardegna  (centro ascolto uomini maltrattanti).

 Grazie alla disponibilità del CAM,  Elena Mascia ha potuto realizzare per Radio Internazionale un'intervista unica e  molto ambita:Andrea, uomo dal passato violento, ha raccontato  , con lucidità e onestà, riuscendo a provocare emozioni forti.
 Hanno accettato l'invito anche  la   Dott.ssa Eugenia Tanda , presidente Soroptimist Club Gallura e  con lei    Alessandra Scanu ,  socia Soroptimist. La loro presenza ha permesso di scoprire   una App antiviolenza,  la S.h.a.w.  che una volta scaricata sullo Smart phone,  permette di accedere  ai Centri d’intervento provinciali, al  1522 e  al 112. Erano in studio anche la Dott.ssa   Daniela  Murrai psicologa e psicoterapeuta cognitivo -comportamentale, la Dott.ssa Liliana Pascucci , responsabile del servizio consultoriale, attivo ad Olbia dal 1990 Si è dato spazio anche all'arte di Irene Recino, attualmente  impegnata nella mostra “Segni e disegni”.Non solo segni ma anche fili, quelli che Monica  Viglioli  della libreria creativa  indipendente per ragazzi "Per filo e per segno"  cerca di unire organizzando  in città incontri con gli scrittori e con le scolaresche. Con le si è affrontato il tema delicato e antico delle fiabe classiche , spesso origine involontaria di molti fraintendimenti nei rapporti fra uomini e donne. Alberto Ferracin,  attore e doppiatore  torinese, da tempo residente ad Olbia, ha letto alcuni brani tratti dal  monologo di  Pierbruno Cosso "Era solo uno schiaffo" recentemente portato in scena con Antonio Unida nei panni del protagonista.
 La sede di Radio Internazionale al Centro Commerciale Gallura ospita in questi giorni la collettiva "La donna è vita ",  curata da Ana Maria Serna, con  le artiste Tania Mura, Eleonora Cattrocci  e Giusy Carta  presenti e protagoniste del programma con le loro riflessioni.  Con noi in diretta anche  Francesco Gambella,  campione nello sport ma soprattutto nella vita.
  Per la realizzazione del programma sono stati impegnati Elena Mascia , Maria Pintore in voce  e Ranieri Orvieto alla regia .


  E’ stato possibile seguire la puntata anche dal sito www.radiointernazionale.it e dal canale Radio Internazionale  del digitale terrestre.  

Meteo