domenica 29 novembre 2015

Prende il via il Cantabimbo: diciotto tappe, diretta su Radio Internazionale e, per i finalisti , una compilation discografica.




Dopo il grande successo delle selezioni live su Radio Internazionale, prende il via il Cantabimbo  con le sue diciotto tappe.
Si parte da sabato 28 novembre dalla sala
Concerti dell’agriturismo “Nonna Mela” situato sulla strada Olbia - Porto Rotondo.

Tante le novità di questa nuova edizione voluta dallo staff dall’ Accademia di Canto Moderno di Olbia diretta dal Maestro Giovanni Budroni.  La rassegna musicale sarà  suddivisa in diciotto tappe  e in altrettante serate . La giuria popolare  e la giuria tecnica avranno  il  compito di premiare la canzone vincente (e non l’interprete) di ogni tappa, proprio per questo motivo ogni cantante avrà la possibilità di presentare più canzoni durante le varie tappe, oppure puntare sempre sul suo cavallo di battaglia.
Alla fine delle tappe ci sarà una finalissima durante la quale saranno sommati tutti i voti assegnati ad ogni interprete dalle due giurie e  premiate le prime 14/16 canzoni che faranno parte di una Compilation Discografica che sarà messa sul mercato.

Le novità

I più  piccoli dai 5 ai 12 anni, saranno presentati alla corte di Isabella Abiuso, Talent Scout di grande spessore che ha fra tutti  “Il Volo”  e “Cristian Imparato” , famosissima selezionatrice di trasmissioni televisive come  Ti lascio una canzone , Io Canto e lo Zecchino D’oro e A voice for Music.

Per i più grandi , quelli del girone Voci nuove, si apriranno le porte per la finale nazionale di “Una voce per Sanremo” che si terrà al Teatro Ariston di Sanremo nel mese di ottobre 2016.

 Storia

Il Cantabimbo appartiene ormai da oltre cinquant’anni  alla tradizione musicale olbiese . All'inizio  la manifestazione nata da un'idea del M°  Paolo Masala era per tutti  " l’Ugoletta di Cioccolata".   Alla fine degli anni settanta a ricevere il testimone di Patron della manifestazione fu un giovane allievo del Maestro Masala, Giovanni Budroni , allora diplomando al Conservatorio di Musica a Cagliari. Fino agli anni 80 il Cantabimbo viene presentato in doppia edizione, infatti la gara ad aprile andava in scena  al “Nuovo Parco”, storica e amata discoteca ciottadina,   e in piazza,  a metà maggio, in occasione dei festeggiamenti del Patrono San Simplicio.
Nel 2002 il Cantabimbo, dopo varie  location si trasferisce all’Anfiteatro di Porto Rotondo, ma qui impegnativi  problemi di spazio per contenere il pubblico sempre numerosissimo, convincono il maestro Budroni a organizzare il concorso, che ormai è diventato una manifestazione regionale, in due serate e conseguenti pienoni. 
Contemporaneamente  apre ad Olbia  l’Accademia di Canto Moderno, fucina di nuovi e giovani talenti .

I protagonisti

Il 2006 fu  l’anno della svolta . A stravincere il Cantabimbo, fu  la piccola Virgilia Siddi di Tertenia, capace  con una magistrale interpretazione di “Maledetta primavera” di sbaragliare  tutti i concorrenti. La piccola Virgilia fu talmente brava che da li a pochi mesi  fu  ammessa alla finale dello Zecchino D’Oro che vinse nel novembre del 2007 con la canzone “ Ma che mondo è L’acquario “ composta per lei dal M° Gian Franco Fasano.
Successivamente la piccola  Virgilia approderà con la sua fantastica voce alla trasmissione televisiva “IO CANTO” su Canale 5 .

Fra i talenti  dell'Accademia anche una allora giovanissima Jessica  Mazzoli  che grazie alla sua impareggiabile  grinta convincerà Budroni,  che ,seppur  molto giovane, era pronta per il  palco del Teatro Ariston alla finale nazionale del concorso Una voce per Sanremo” durante la quale  si aggiudica il sesto posto su oltre duecento concorrenti da tutta l’Italia. Da li a poco Jessica  sarà una delle rivelazioni  di  X Factor . Anche  la Cagliaritana Sara Pischedda  sarà una delle protagoniste del Cantabimbo

"Quest’anno"dice Giovanni  Budroni, "puntiamo su una formula tutta nuova. Visto il grande successo delle selezioni live su Radio Internazionale, sapientemente guidata da Maria Pintore, puntiamo molto sulla formula delle tappe. Questo darà la possibilità alle giovani e piccole voci di abituarsi al contatto live con il pubblico. Abbiamo  anche creato in Accademia di Canto Moderno una struttura didattica collaterale al Cantabimbo", continua il M° Budroni, "che dia la possibilità anche ai più piccoli di studiare canto fin dalla giovanissima età con insegnanti qualificati .Una struttura che metta a disposizione dei bambini una didattica vocale e musicale adeguata alle loro caratteristiche di voci bianche"

 Si tratta di una realtà in crescita , un  sorta di organizzazione molto simile all’Antoniano di Bologna , che offre la possibilità  ai genitori, di avere le lezioni settimanali di canto per i loro figli a costi bassissimi, ma soprattutto dmette in condizione i bambini di studiare con la tecnica vocale adeguata e di  iniziare ad esibirsi in pubblico.

Questi i nomi ,scaturiti dalle selezioni su Radio internazionale degli ammessi alla finale:

Mou Isis Blu, Canzedda Rebecca, Puddu Giuseppe, Federica Fanari , Azzurra Budroni,  Amalia Farris, Marta Cantara, Veronica Perra, Luna Delpomo, Francesca Troy, Kelly Troy, Silvia Tedde, Simone Deiana, Laura pirrigheddu, Edvige Franceschi, Sara Tanda, Chirita Alessio, Nurra Noemi, Denzi Maddalena, il trio Black and white, Marco Pinna, Rachele Mela, Daria Altana, Camilla Madau, Ricardo Serra, Marta Lampioni.

Le  selezioni gratuite del Cantabimbo continueranno in Accademia di Canto Moderno fino 20 Dicembre 2015.


Tre i gironi in gara : Girone Erba dai 5 agli 8 anni, Girone Fiore dai 9 ai 12 anni e il Girone
Voci Nuove dai 13 ai 18 anni.


ACCADEMIA DI CANTO MODERNO
Via dei Fiori 22 – 07026 OLBIA
INFO:  366 3885854
Email : giovannibudroni@alice.it

Su FACEBOOK : Giovanni Budroni (accademia d

Meteo