lunedì 21 dicembre 2015

ADOTTATO IL PROGRAMMA ENI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO 2014

- 2020


 Altri 209 milioni di risorse comunitarie per la cooperazione transfrontaliera, che la Regione Sardegna si prepara a gestire confermando il proprio ruolo strategico nel Mediterraneo. Il nuovo Programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo è stato adottato il 17 dicembre dalla Commissione europea ed è tra i primi programmi di cooperazione transfrontaliera approvati all’interno della Politica Europea di Vicinato per il periodo 2014-2020.
Con uno stanziamento pari a 209 milioni di euro l’ENI CBC Med mira a promuovere lo sviluppo economico, sociale e territoriale equo e sostenibile nelle regioni situate lungo le coste del Mar Mediterraneo.
"La cooperazione transfrontaliera riveste un ruolo chiave per evitare la creazione di nuove divisioni. Questo nuovo finanziamento contribuirà a uno sviluppo regionale più integrato e sostenibile nei territori frontalieri e a una cooperazione più armoniosa lungo le frontiere esterne dell'Unione europea", ha dichiarato il Commissario per la Politica Europea di Vicinato e i negoziati di allargamento, Johannes Hahn.
ll quadro strategico del Programma prevede quattro obiettivi tematici per la realizzazione di progetti di cooperazione:
• 
Sviluppo delle imprese e delle PMI;
• 
Supporto a istruzione, ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione;
• 
Promozione dell’inclusione sociale e lotta alla povertà;
• 
Protezione dell'ambiente, adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici.
Si tratta di un quadro all’interno del quale l’occupabilità e la valorizzazione dei talenti dei giovani e delle donne, lo sviluppo delle PMI, l’innovazione e la sostenibilità ambientale costituiscono le sfide più importanti. Il dialogo interculturale e il rafforzamento delle capacità istituzionali sono invece principi trasversali a tutta l’attuazione.
"L'adozione del Programma mette in evidenza l'importanza del Mediterraneo nelle relazioni esterne dell'Unione europea. Sono molte le sfide comuni che uniscono le regioni mediterranee e sono lieto di constatare che la Commissione ha confermato la sua fiducia nel Programma e nei confronti della Regione Autonoma della Sardegna. Con queste nuove risorse abbiamo la possibilità di consolidare  il quadro di relazioni avviate  nel periodo 2007-2013  attraverso i 95 progetti finanziati, che hanno coinvolto  enti pubblici, comuni, università, imprese e società civile sulle due sponde del Mediterraneo", ha dichiarato il Presidente Pigliaru.
La Regione Sardegna continua ad essere l'istituzione responsabile della gestione del Programma per conto della Commissione europea e dei Paesi partecipanti. Ad oggi sono 13 quelli che hanno aderito: Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo e Tunisia. Altri potranno unirsi al più avanti.
I prossimi bandi per finanziare nuovi progetti potranno essere lanciati a partire da metà 2016, in seguito alla firma degli accordi di finanziamento tra la Commissione europea e i paesi partner del Mediterraneo. Il Programma Bacino del Mediterraneo 2014-2020  si inserisce all’interno della componente transfrontaliera (Cross-Border Cooperation - CBC) dello Strumento finanziario della Politica Europea di Vicinato (European Neighbourhood Instrument - ENI) che prevede 17 programmi e a cui è dedicato un investimento comunitario pari a 1 miliardo di euro.
Visita il sito del Programma (www.enpicbcmed.eu)

Meteo