mercoledì 30 dicembre 2015

MUSEI, 12 MILIONI DALLA GIUNTA PER COMPLETARE I LAVORI. FIRINO: “OPERE STRATEGICHE PER IL TERRITORIO”

 Il Museo regionale per l’artigianato e il design dedicato a Eugenio Tavolara e il Museo per l’Arte del Novecento e del Contemporaneo, l’Ex Mulino Gallisai, la Sala necropoli fenicia Santa Severa e il Catalogo dei beni Culturali: queste opere verranno completate grazie a quasi 12 milioni di euro di risorse. Si tratta di una riprogrammazione dei fondi sull’Accordo di programma quadro in materia di Beni culturali tra la Regione e il Ministero dell’Economia e dei Beni e Attività Culturali.
“Sono interventi di forte rilevanza strategica per il territorio e per il suo sviluppo – ha detto l’assessore della Cultura Claudia Firino – oltre a essere opere avviate e che dunque necessitano di essere completate”. Per il Museo di artigianato e design Eugenio Tavolara e per quello Contemporaneo e di arte del Novecento, che ha sede nell’ex Convento del Carmelo di Sassari e nel quale sono contenute opere di Giuseppe Biasi, sono previsti quasi 3,5 milioni di euro. Andranno invece per il completamento del Museo e laboratori dell’identità (Ex mulino Gallisai) di Nuoro 5,850 milioni di euro. Quattrocento mila euro serviranno invece per la messa a sistema della necropoli di Santa Severa a Oristano e il completamento dell’allestimento della sala e del Museo Civico di Santa Giusta, che ospiterà i reperti rinvenuti nella necropoli.
Un milione e 100 mila euro saranno utilizzati per estendere e diversificare la conoscenza del patrimonio culturale della Sardegna con il completamento del catalogo e la pubblicazione delle schede sia sul Portale della Regione, Sigec Web (Sistema Informativo Generale del Catalogo del Ministero dei Beni e attività culturali e del turismo) e sia sul Portale Cultura Italia. Inoltre, il completamento del Catalogo, consentirà all’Amministrazione regionale di controllare gli interventi finanziati e la fruibilità di tutti i luoghi della cultura.

Meteo