giovedì 17 dicembre 2015

Radio Internazionale Costa Smeralda compie 37 anni



 Sabato 19 Dicembre dalle ore 16.00
al Centro Commerciale Gallura

37 anni vissuti intensamente

Radio Internazionale Costa Smeralda compie 37 anni. Una meta importante per un'azienda nata quasi per gioco nel 1978, regalo di una mamma al proprio figlio, Cesare Peruzzi.

 Da 37 anni la storia di Radio Internazionale si intreccia con quella del territorio che la ospita.  Si è passati fra crisi, cambi di proprietà, di direzione,  di voci che, con il tempo, hanno arricchito o  caratterizzato un programma, fino alla scommessa più importante: portare la radio in vetrina, per la prima volta all'interno di un centro commerciale.

La scommessa

 E' stata una scommessa giocata su due fronti : da un lato Radio Internazionale dall'altro il Centro Commerciale Gallura. Per il Centro Commerciale, il primo in Sardegna creato da imprenditori locali,  si è trattato di una assoluta novità che , sotto il profilo della comunicazione ha garantito visibilità  e notorietà .Per l'emittente è stata una scommessa originale. Allo studio  madre,  appositamente studiato per ospitare una struttura tecnicamente complessa  con una divisione degli spazi perfettamente calibrata, è stato  aggiunto  un vero e proprio salotto in vetrina per la prima volta nel cuore di un Centro Commerciale, con ospiti e pubblico in continuo movimento  sia per osservare dal vivo il lavoro degli speaker in diretta, sia  per apprezzare le numerose mostre d'arte curate da Ana Maria Serna  capace di creare, dopo due mesi,  un vero e proprio circolo di artisti. Tante voci per raccontare il territorio sul quale Radio Internazionale, da vero Higlander continua ininterrottamente a operare da 37 anni.

I protagonisti

La politica  con Augusto Ditel, firma importante del giornalismo politico, lo sport con Francesco Gambella ospite perfetto delle puntate pomeridiane, le tante meravigliose storie raccontate da Elena Mascia  precisa e appassionata narratrice .  Mario Rama, Antonella Orecchioni e Elena  Chisu, Giovanni Fenu  ospiti del palinsesto  e delle rubriche tematiche proposte durante la settimana. E poi Ranieri Orvieto , voce  della radio, ma soprattutto compagno di viaggio ideale per un gruppo di neofiti innamorati del mezzo e  Giuseppe,  trait d'union fra la radio e gli inserzionisti, capace , di  rendere appetibile l'offerta pubblicitaria della radio. 

Nel corso degli ultimi 37 anni tante sono state le crisi affrontate e superate, tante le difficoltà e  gli ostacoli  che mai hanno piegato l'ottimismo e la determinazione di chi ha fatto di questa azienda il proprio fiore all'occhiello.

Il Compleanno e il Video

 Tutti  ora si preparano per festeggiare  il 37 compleanno dell'unica radio gallurese sopravvissuta e  capace di godere di una seconda, forse terza, giovinezza. L'appuntamento è per sabato 19 dicembre   dalle ore 16.00 presso la sede vetrina del Centro Commerciale Gallura di Olbia ,   quando durante l'incontro sarà proiettato  il  cortometraggio realizzato da Gianni Langiu e da Massimo Selis, con gli operatori Emanuele Canu e Pier Michele Fogu, il make-up di Emiliana Sancamillo e due protagonisti d'eccezione : Andrea Levrini, Mister Europa 2015 e Maria Piredda , Miss Olbia 2014 e la preziosa collaborazione di Francesco Marrone, pilota fra i più amati in Sardegna.

 Saranno ospiti  anche i rappresentanti del Circuito Sardex, del quale fa parte anche Radio Internazionale.

 Si tratta di un modo originale per festeggiare  un anniversario  che vuole essere d'incoraggiamento per tutti coloro che, nonostante le difficoltà  e i divieti, non si fermano  e alimentano la propria passione  trasformandola in professione.


 La festa è aperta a chiunque voglia partecipare.



Meteo