giovedì 17 dicembre 2015

CORMORANI, GIUNTA APPROVA I CRITERI PER INDENNIZZI DANNI ALLA PESCAORANI, GIUNTA APPROVA I CRITERI PER INDENNIZZI DANNI ALLA PESCAORANI, GIUNTA APPROVA I CRITERI PER INDENNIZZI DANNI ALLA PESCA




 La giunta regionale, su proposta dell’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, ha oggi approvato le nuove linee guida relative ai criteri e al calcolo per la determinazione degli indennizzi per i danni alle produzioni ittiche provocati dall’avifauna selvatica (cormorani).

Piani di abbattimento. L’Esecutivo ha inoltre deciso di attivare le procedure a norma di legge per i piani di abbattimento di alcuni contingenti di cormorani per la mitigazione dei danni. I piani si rendono  necessari in quanto i sistemi di prevenzione finora adottati, anche se localmente efficaci, si sono dimostrati  poco applicabili su vasta scala  a causa delle enormi superfici degli stagni sardi.

Novità dell'anticipazione. Rispetto agli anni passati la Giunta ha previsto un’anticipazione della liquidazione a favore delle Amministrazioni provinciali per il 40 per cento dell’importo impegnato per ciascuna annualità. Il 60 per cento sarà invece erogato a saldo, dopo la trasmissione - entro il 30 giugno di ciascun anno - delle relazioni tecniche da parte delle Province agli uffici dell’Assessorato alla Difesa dell’Ambiente.
Ripartizione nelle Province. La ripartizione delle somme destinate censimenti, studi, prevenzione e indennizzo danni tra le province vede una preponderanza per l’Oristanese, che riceverà il 60 per cento dell’importo. A seguire Cagliari, con il 20 per cento del totale. Le Province di Carbonia-Iglesias, Ogliastra, Sassari e Olbia Tempio avranno il 5 per cento delle risorse.

Meteo