lunedì 21 dicembre 2015

Radio Internazionale Costa Smeralda


Una grande  festa per i primi
37 anni vissuti intensamente

Come in tutte le feste di compleanno la torta è stata regina. Un piccolo capolavoro artigiano   raffigurante un giradischi . Cerimoniere d'eccezione il Sindaco Giovannelli.

Tantissimi ospiti  dal mondo della politica e dell'economia locale, compresi i dirigenti del circuito Sadex,   ai rappresentanti di associazioni, artisti e  gente comune.  Tanti i messaggi di auguri fra tutti quello dell'assessore  Regionale al Turismo Professor Morandi. Per tutti il piacere di festeggiare una data importante per Radio Internazionale  : 37 anni.

Di fronte al pubblico di invitati, presenti l'Editore e tutto lo staff della radio, è stato presentato e proiettato   il  cortometraggio realizzato da Gianni Langiu e da Massimo Selis, con gli operatori Emanuele Canu e Pier Michele Fogu, il make-up di Emiliana Sancamillo e due protagonisti d'eccezione : Andrea Levrini, Mister Europa 2015 e Maria Piredda , Miss Olbia 2014,  fiore all'occhiello della Sole eventi di Massimo Eretta,  e la preziosa collaborazione di Francesco Marrone, pilota fra i più amati in Sardegna.  Si tratta dello spot che da questa settimana sarà trasmesso per sostenere l'immagine di Radio Internazionale. Un corto capace di raccontare una storia d'amore  lunga 37 anni.  


 E' stata una scommessa importante quella sulla quale si sono concentrate le forze dell'intera struttura : portare la radio all'interno di un centro commerciale, l'unico creato da un imprenditore gallurese. Allo studio  madre  costruito  ai primi degli anni '90 per ospitare la struttura , è stato  aggiunto  un vero e proprio salotto in vetrina per la prima volta nel cuore di un Centro Commerciale, con ospiti e pubblico in continuo movimento  sia per osservare dal vivo il lavoro degli speaker in diretta, sia  per apprezzare le numerose mostre d'arte curate da Ana Maria Serna  capace di creare, dopo due mesi,  un vero e proprio circolo di artisti. Ma anche per visitare il Museo di Radio Internazionale. Una vetrina complessa da gestire che nel corso degli ultimi due mesi ha visto transitare svariate decine di  ospiti, diversi fra loro ma  accomunati dal piacere di raccontare e raccontarsi. Informazione e musica, cultura e divertimento, tutto dietro  una grande vetrina.

 C'erano tutti i protagonisti : da  Augusto Ditel, firma importante del giornalismo politico che con Scanner ha riportato il piacere della politica alla radio, Elena Mascia, giovane e talentuosa giornalista ma soprattutto precisa e appassionata narratrice .  Mario Rama, Antonella Orecchioni, Elena  Chisu, Giovanni Fenu  ospiti del palinsesto  e delle rubriche tematiche proposte durante la settimana, e Angela Galiberti, di www.olbia.it , sito amico di Radio Internazionale.  E poi Ranieri Orvieto , voce  della radio, ma soprattutto compagno di viaggio ideale per un gruppo di neofiti innamorati del mezzo e  Giuseppe Russello,  trait d'union fra la radio e gli inserzionisti, capace , di  rendere appetibile l'offerta pubblicitaria della radio. Unico assente giustificato il super Campione Francesco Gambella, impegnato nella preparazione di una nuova impresa in Indonesia.  


Si  è trattato di un modo originale per festeggiare  un anniversario  che vuole essere d'incoraggiamento per tutti coloro che, nonostante le difficoltà  e i divieti, non si fermano  e alimentano la propria passione  trasformandola in professione.


Un ringraziamento va agli amici di Radio Internazionale : My Store Apple, Flor Gallura, Centro Musica, Luca Rau,Panificio Derosas e Sardex.


Meteo