venerdì 10 giugno 2016

COMUNICATO STAMPA: Seminario "La Turchia nell'Unione Europea"


E’ impossibile capire in che modo l’Unione Europea si sta evolvendo senza focalizzare la propria attenzione sulla Turchia. La questione dell’allargamento dei confini europei, il problema del rispetto dei diritti civili, l’accordo sui migranti: tematiche spinose che l’UE deve affrontare per definire non solo i rapporti di forza con il suo vicino turco, ma, soprattutto, per chiarire una volta per tutte quali sono ivalori alla base del processo di integrazione europea.

Lunedì 13 giugno alle ore 16, nella Sala Eventi del Secondo piano della MEM - Mediateca del Mediterraneo, l’argomento del giorno sarà “La Turchia nell'Unione Europea”. Quarto appuntamento del ciclo di seminari “L’Europa sei tu” organizzato dallo Sportello Europe Direct Regione Sardegna.
 I lavori saranno aperti dallo Sportello Europe Direct Regione Sardegna con una breve presentazione sull’andamento del processo di adesione della Turchia all’Unione Europea e dei principali programmi di finanziamento UE-Turchia.
Seguirà la Dott.ssa Laura Tocco, Phd in Storia delle istituzioni del Vicino Oriente all’Università di Cagliari, con il suo intervento intitolato “Società civile e libertà di espressione in Turchia: le priorità del processo di adesione all’UE”. L’evento si chiuderà con la partecipazione, via skype, della Dott.ssa Bianca Benvenuti, ricercatrice all’Istanbul Policy Centre e all’Istituto Affari Internazionali, nell’ambito del progetto Global Turkey in Europe, che sarà in collegamento diretto da Istanbul. Il suo contributo verterà su “L’Unione Europea vista dalla Turchia. La questione migranti”.
Per ulteriori informazioni:
Antonio Mura – 340 87 81 796 / 070 606 4743

Europe Direct Regione Sardegna
         
Via Mameli  164 - 09123 Cagliari

Meteo